PianetaDonna

La Ginecologa online
25 Lug

Minorenne: vorrei prendere la pillola ma mamma non vuole

ginecologa» Lunedì 25 Luglio alle ore 12:07

cara dott. ssa
le chiedo un consiglio non da dottoressa ma da amica…
ho 14 anni e da due sto con un ragazzo e entrambi vorremmo fare l’amore..il preservativo a volte si rompe e per questo non vorremmo usarlo così ho pensato alla pillola ma mia madre non vuole che il medico me la prescriva perchè non vuole che abbia rapporti sessuali con il mio ragazzo….noi però lo
> vorremmo tanto ci amiamo e lo desideriamo…che posso fare? grazie mi risponda la prego!

La legge Italiana prevede che per la prescrizione della pillola sia necessario il consenso da parte dei genitori. Ti esorto a riparlare con la tua mamma, spiegale le tue ragioni con calma come hai fatto nella mail; vorremmo sempre evitare i conflitti, specie con le persone care e su problemi così intimi, crescere costa fatica… baci

dr.ssa Eva Grimaldi
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Irccs Burlo Garofolo Trieste


Articoli più discussi

6 Commenti per “Minorenne: vorrei prendere la pillola ma mamma non vuole”

  1. Ciao! guarda, ti ritengo fortunata perchè se non altro hai potuto parlarne con tua madre anche se poi non hai ottenuto ciò che volevi..pensa che a me il dermatologo mi ha prescritto l’anticoncezionale per l’acne! senza l’autorizzazione deoi miei perchè non era un fatto di sessuologia…e sono minorenne! hehe…
    cmq sia, prova a convincere tua madre, sai..in fondo con o sensa il suo consenso tu devi sentirti libera di farlo cmq quando ti sentirai pronta, può rifiutarsi di aiutarti a prendere la pillola ma non a restare vergine in eterno! se lei ti vuole appoggiare bene altrimenti guarda, usa il preservativo! abbi fiducia, rimanerne incinta sarebbe jella, non capita poi a tutti! vedrai che dopo la prima volta col tuo raga tua madre dovrà per forza accettare la tua richiesta, una volta persa la verginità credo sia normale che cerchi di consigliarti no?è solo il primo ostacolo..e cmq secondo me è cmq meglio usare il preservativo..magari la pillola cominci a prenderla dopo no?così tua madre sarà d’accordo magari..

  2. gentile dottoressa,leggendo questa sua ultima risposta ho trovato un dato in contrasto con la mia esperienza e quella della maggior parte delle mie conoscenti: ho cominciato ad assumere la pillola quando ero ancora minorenne rivolgendomi ad un consultorio, ma senza alcun consenso dei miei genitori…

  3. > gentile dottoressa,leggendo questa sua ultima
    > risposta ho trovato un dato in contrasto con la mia
    > esperienza e quella della maggior parte delle mie
    > conoscenti: ho cominciato ad assumere la pillola
    > quando ero ancora minorenne rivolgendomi ad un
    > consultorio, ma senza alcun consenso dei miei
    > genitori…
    >
    >

    evidentemente quelle persone non hanno lavorato in modo corretto

    sento di farmacisti che danno la pillola senza la ricetta e cose del genere…secondo me andrebbero tutti banditi dall albo. State attenti.

  4. nemmeno io ho avuto bisogno del consenso dei genitori x prendere la pillola (ho 16 anni)

  5. ma nn t sembra di essere un pò piccola x avere già certe esigenze????

  6. Ciao a tutti ! Io sono straniera e non ho la residenza qui in Italia..xkè sono venuta da pocco..vorrei fare una domanda.Allora…ovviamente se non ho la residenza qui non ho nemmeno un medico di famiglia…ho pensato di prendere la pillola..ho 17 anni..il mio ragazzo è maggiorenne.come posso fare se non ho un medico ?Lo so che prima di assumerla devo fare una serie di analisi del sangue per verificare se la posso prendere o meno,però io come non sono residente qui…e non ho un medico di famiglia dove devo andare per fare analisi del sangue?Posso andare da un ginecologo privato?Ho solo il codice fiscale..quindi non lo so…Mi potete aiutare perfavore?

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design