PianetaDonna

La Ginecologa online
23 Gen

Stabilire la data del concepimento

ginecologa» Lunedì 23 Gennaio alle ore 11:01

kIl risultato del beta hcg, al 27/12/2005, è 49600. Da questo valore posso conoscere la data del concepimento o comunque "l’età" dell’embrione?
Il mio ginecologo ha fatto il calcolo in base all’ultimo ciclo, ma mi sembra di aver capito che si possono fare calcolo piu precisi.
Lei mi puo’ aiutare? Grazie
Daniela

Il b HCG può dare un’idea dell’età della gravidanza anche se i ranges sono ampi rispetto ad uno stesso periodo e, in caso di gravidanza multple (gemelli,) non attendibili, per cui il metodo più rapido è il calcolo dell’ultima mestruazione aggiungendo due settimane. La datazione corretta e definitiva viene fatta con l’ecografia del primo trimestre (a 12 settimane) in cui si risale alla reale epoca di gestazione misurando la lunghezza fetale.
Il calcolo in base alla data dell’ultima mestruazione è il più usato  e piuttosto attendibile se i cicli sono regolari, lo è meno se i cicli sono irregolari e lunghi (esempio 32 giorni). Ciao


Articoli più discussi

11 Commenti per “Stabilire la data del concepimento”

  1. Buongiorno,
    sinceramente scrivo perchè non mi ricordo il giorno di concepimento ho avuto il ciclo il 22 settembre, dopo un mese che ho interrotto il ciclo della pillola jasminette (avevo dei problemi ormonali) e il 2 novembre ho fatto il test ed era positivo.
    Ora non risco a ricordare dato che ho avuto un solo rapporto con il mio ragazzo con il coito interrotto.
    Può darmi degli aiuti?
    Grazie tanto

  2. buonasera volevo farle 1 domnda ke mi incuriosisce parecchio volevo sapere il giorno del concepimento di mia figlia ……. l’ultimo ciclo lo avuto il 01.02.2009 mia figlia lo avuta il 09.11.2009 . xcio quando ho concepito mia figlia dato ke in quella setimana ho avuto rapporti cn il mio compagno piu volte …. grazie mille

  3. Salve, volevo sapere se nonostante i miei giorno fertili fossero dal 18 al 23 di Dicembre, ho avuto un rapporto con mio marito il 26, potrei essere rimasta incinta? Ecco, volevo avere conferma del fatto che non necessariamente si rimanga incinta solo nei periodi fertili!
    Se può servire l ultimo ciclo è stato il 3-12-2010.
    Ce anche da dire che non sono molto regola a volte mi viene ogni 28 altri ogni 33. Questo calcolo ad esempio l ho fatto contando ogni 33 giorni.
    Grazie per l attenzione.

    Claudia

  4. Salve, me vorrei chiedere un parere riguardo il margine d’errore in gg sulla datazione ecografica.
    Ho 24 anni.
    Non ricordo con precisione la data d’inizio delle ultime mest, imdicativamente fine settembre.
    Alla prima Eco del 17/12 mi hanno detto che ero alla 12 sett:
    Crl 55mm
    Dbp 2.13cm
    Alla morfologica 21sett :
    Dbp 52mm
    Lf 38mm
    Lo34
    Cc 18.7cm
    Secondo lei e’ possibile che si siamo sbagliati di 5/6 gg , e mio figlio sia più grande.
    Inoltre il fatto che sia un maschietto influisce?
    E’ possibile restare incinta con mest in corso o al termine?
    La ringrazio
    La ringrazio.

  5. Scritto da valentina il Lunedì 21 Marzo alle 12:03

    salve,volevo farle una domanda….volevo sapere il mio giorno del concepimento,il 18 marzo al mattino mi alzo vado in bagno e trovo macchie marroni durante la mattinata il flusso diventa rosso cn muco il giorno 20 trovo macchie marroncine pocchissimo e possibile che mi siano finite già…..cmq prima di avere il ciclo portavo dolori addominali,fastidio alla pancia,mal di schiena dopo una 20 di giorni dolori mestruali…….grazie

  6. salve sn incinta di 18 settimane e un giorno se ho avuto lultima mestruazione il 22 di novembre quande che avrei concepito la mia bimba…nn riesco a capire perkè alcuni mi dicono una settimana dopo altri 2 settimane dopo e altri ancora anche dal ciclo e prima cn speranza di una risposta cordiali saluti

  7. salve ho una curiosità da chiedere…vorrei tanto sapere quando ho concepito il mio bambino.la data dell’ultima mestruazione è 01/10/2010 ho un ciclo regolare di 28 giorni circa e la data presunta del parto è l’8/07/2011…con il mio compagno ho avuto rapporti una volta ogni due giorni dalla fine del ciclo fino a metà ottobre.mi sapete aiutare??grazie cordiali saluti

  8. Salve volevo un informazione; il mio ultimo ciclo è stato il 16/11/2011 di solito sono molto regolare ogni 30 giorni (a volte ogni 28) premetto che ho gia una bambina di 22 mesi e da quando ho avuto lei mi accorgo quando ho l’ovulazione, seno dolente e dolore all’ovaia che sta ovulando, perdite mucose ecc. Ma lo scorso mese ho avuto 2 rapporti completi, l’ultimo il 24 nov; il 28 nov ho iniziato cn dolori all’ovaia destra e perdite mucose seguite dal dolore al seno destro! Sabato 9 dicembre la mattina ho avuto delle forti fitte al basso ventre e un po di nausea la sera dopo mangiato, questo mi ha insospettito, ora mancano 2 giorni al ciclo e perdo tantissimo liquido vaginale come acqua, mi fanno molto male i reni e mi sento una sensazione di gonfiore al ventre. e’ possibile che sia rimasta incinta? grazie!

  9. Salve.solo un informazione.ho avuto l ultimo ciclo l 11.01.2012 ho fatto il test il 14.02 ed è risultato positivo.Ho sempre avuto il ciclo di 24-26 giorni.Sono andata a fare l esame hcg e il risultato è 11017.0.Ho chiamato la ginecologa e mi ha detto che è troppo alto e devo fare l eco martedi prox.Sto impazzendo al solo pensiero di perdere questo bimbo,io e mio marito lo abbiamo desiderato tanto.Quale potrebbe essere il problema secondo lei???La ringrazio

  10. Salve , vorrei fare una domanda sono abbastanza giovane e sono rimasta incinta , oggi il 20/11/13 mi trovo alla 30 settimana e 2 gg… Purtroppo nel periodo in cui sono rimasta incinta avevo mia madre in ospedale e non ricordo l ultima mestruazione ricordo k all incirca sia tra il 17/04/13 e il 22/04/13 quando posso aver concepito mia figlia ?

  11. Salve ad agosto ho partorito..e ho sempre avuto il ciclo regolare anche dopo il parto..negli ultimi periodi io e il mio compagno abbiamo rapporti anche durante il ciclo e possibile restare incinta!?

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design