PianetaDonna

La Ginecologa online
20 Ott

Bruciore prima del ciclo ed emorroidi

ginecologa» Giovedì 20 Ottobre alle ore 12:10

Mi scusi dottoressa, volevo sapere se è normale avere bruciore vulvare nella settimana prima delle mestruazioni. A me capita praticamente ogni mese: Mi si infiamma tutto, ho bruciore durante e dopo le urine, ma anche la defecazione è più dolorosa. Questo perchè soffro di emorroidi, e spesso si infiammano. Premetto anche che non sempre ho un cilco regolare, ed è abbastanza doloroso. Non sono mai andata da un ginecologo, ho 22 anni e non ho ancora avuto rapporti sessuali. Mi è stata consigliata un’ecografia per via dei ritardi, ma non l’ho mai fatta.

Questo perchè i ritardi non avvengono sempre, ma ho notato che sono perlopiù conseguenti ai cambiamenti alimentari, o successivi alle diete. Tendo infatti a perdere 6-7 kg in 4-5 mesi, per poi ricuperarli dopo un pò. la ringrazio per l’attenzione prestatami.

Non vorrei che tu avessi un problema infettivo latente (una Candida verosimilmente) che tipicamente si presenta in fase premestruale. E’ spesso coinvolta anche l’area perianale in quanto la micosi da Candida non sempre è limitata a livello vulvo-vaginale, ma si può estendere a livello di inguine e cute perianale.
Sottolineo il problema delle emorroidi spia molto frequentemente di stitichezza e abitudini alimentari errate. Voglio che tu sappia che il ristagno fecale e la dieta povera di fibre, favoriscono le infezioni, oltre che vescicali, anche vaginali. A questo punto ti consiglio comunque una visita ginecologica (tranquilla che se ancora non hai avuto rapporti il medico certamente eviterà l’esplorazione vaginale) per valutare accuratamente il problema del bruciore e poi delle irregolarità mestruali.

Nel frattempo, per risolvere il bruciore potresti utilizzare dell’acido borico in crema vaginale 1 applicazione al giorno (il prodotto si chiama ABI 300) 10 giorni prima del ciclo! E’ molto buono in queste situazioni. E mi raccomando regolarizza l’intestino con una dieta ricca di fibre (frutta, verdura, molta acqua).
aspetto il responso della visita, ciao


Articoli più discussi

3 Commenti per “Bruciore prima del ciclo ed emorroidi”

  1. cara dottoressa sono disperata e da 6 mesi che dopo avere fatto tante cure nn riesco a curare un’infezione vaginale che si presenta sempre 4 o 5 giorni prima del ciclo accompagnata da prurito e perdite maleodoranti,e inutile dirlo nn posso nemmeno avere rapporti con mio marito…sento dolore,e insieme a questo nn so se e una mia impressione ma mi si infiammano anche le emorroidi….ho provato con lo zidoval gel ed altri medicinali…ho consultato 3 dottori nn so piu che fare!sono veramente stanca….

  2. Gentile Dottoressa, ho letto il problema di Sandra per il bruciore prima del ciclo ed emorroidi….ecc…. Io non ho mai avuto problemi di emorroidi e il ciclo, beh, da circa 2 anni in premenopausa, (ho quasi 50 anni) ho lo stesso problema il quale mi causa dolori allucinanti e bruciore di cui ho associato quando di tratta di evacuare feci…cioè, non riesco ad andare liberamente senza provare dolore e bruciore, fino a quando mi aiuto con prodotti per regolarizzare l’intestino. Insomma almeno 1 volta al mese questa storia. Da Novembre 2010 prendo Livial 2,5mg prescritta dal ginecologo x regolarizzare gli ormoni di cui è tornato il ciclo che nn avevo + da 1 anno. Come posso risolvere questo problema sconfortante?
    Il ciclo è tornato il 18 dicembre e poi il 6 gennaio e tutt’oggi ancora ho perdite. Il ginecologo mi dice che è normale con Livial, ma il bruciore e dolore? Non ne posso più. Aiuto! Dovrei fare una colonscopia? Ci sono antibiotici da prendere una volta x tutte? Grazie a presto.

  3. Buongiorno Dottoressa,ho 39 anni e rapporti con il mio compagno;da settembre e’ iniziato il tutto con la cistite,dopo aver preso l’antibiotico(non ricordo piu’ il nome)la cistite e’terminata ma e’ restato un fastidioso bruciore che si alterna,alcuni giorni e’ piu’ persistente,soprattutto vicino al ciclo,mentre altri giorni sembro completamente guarita.La mia ginecologa mi ha prescritto 10 giorni di meclon ovuli,il bruciore si e’ attenuato ma non e’ passato,allora ho fatto l’urinocoltura:negativo.Adesso bevo molto,sento sollievo,il bruciore si attenua con la vescica piena.Cosa mi puo’ consigliare?adesso e’ tanto tempo che ho questi sintomi….grazie in anticipo.

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design