PianetaDonna

La Ginecologa online
18 Giu

Ciclo irregolare. Non so piu cosa fare

admin» Lunedì 18 Giugno alle ore 10:06

Salve dottoressa, le ho scritto molte altre volte parlandole del mio ciclo irregolare (l’ultimo l’ho avuto il 31 dicembre 2006). Qualche settimana fa ho fatto una visita ginecologica e la dottoressa mi ha prescritto delle analisi del sangue e un’ecografia interna. Ho fatto tutto: dall’ecografia risulta tutto ok e dalle analisi lo stesso (la dottoressa ho solo sottolineato il progesterone a 1,22 e LH a 55,51). Mi ha prescritto una pillola per alzare un pò il progsterone, si chiama LUTENYL 5mg compresse. Mi ha detto di prenderne 1 al giorno per 10 giorni e poi nei 10 ggiorni successivi sicuramente le mestruazioni sarebbero tornate. Io le ho prese per 10 giorni, ma gia prima che iniziassi a prenderle ho iniziato a sentire qualche doloretto al basso ventre e dolori al seno. Questi dolori sono durati per tutti i 10 giorni e continuano anche ora che sono passati 5 giorni dall’ultima compressa che ho preso (l’ultima l’ho presa sabato 28 aprile), ma le mestruazioni ancora non sono tornate. Volevo chiederle un parere, secondo lei dovrò aspettare ancora molto per rvedere le mie mestruazioni?)

Quella sopra è l’e-mail che le ho inviato l’ultima volta. Lei mi ha detto che dovrebbe conoscere la mia età per dirmi qualcosa di più. Io ho quasi 23 anni (li faccio tra 2 mesi) e come le ho detto altre volte, ho sempre avuto il ciclo irregolare e ho voluto cercare di rimediare a questa situazione. Come le ho detto nell’e-mail precedente ho fatto un pò di esami e ho preso le compresse che mi ha prescritto la ginecologa (per 10 giorni). Il ciclo mi è tornato circa 9 giorni (il 7 maggio) dopo l’ultima compressa. Circa 14 giorni dopo (credo quando si dovrebbe presentare l’ovulazione) ho avuto delle perdite di un rosso molto scuro e a volte più chiaro. Queste perdite si presentavano specialmente quando andavo in bagno, ma anche durante la giornata. Avevano carattere a volte filamentoso e a volte più lattiginoso e fluido. Volevo quindi chiedere se è possibile che queste perdite siano dovute all’ovulazione?ossia, l’ovulazione può presentarsi con perdite di sangue? Inoltre volevochiederle un consiglio: pensa che dovrei continuare a prendere quelle compresse?
Mia madre anni fa ha fatto la stessa cura e mi ha detto che l’ha seguita per tre mesi e iniziava a prendere le compresse il 15° giorno del ciclo e continuava per i 10 giorni successivi? Attendo una sua gentile risposta la ringrazio anticipatamente. Isabella

Io penso che dovresti continuare a prendere le compresse di progesterone per almeno 3 mesi proprio come tua madre. L’ovulazione può dare delle perdite mucose anche miste a sangue. Ti consiglio di continuare con il progesterone per 10 giorni al mese e di prendere nota dei cicli (ossia quando si presentano) e fra 3 mesi ricontattare la tua ginecologa che potrà così fare il punto della situazione e consigliarti se continuare o no con il trattamento. Ciao


Articoli più discussi

83 Commenti per “Ciclo irregolare. Non so piu cosa fare”

  1. Ciao!
    Sono Dorjana 33 anni, mamma di due bambini. Non ho avuti problemi con il ciclo (ogni 25 giorni)ma ultimamente il ciclo mi viene 3-4 giorni prima della data, con una durata con 4-5 giorni. Cosa puo essere e che devo fare?

    Grazie in anticipo
    Dorjana

  2. la prego mi aiuti! sono giorni che non chiudo occhio e la pura mi mangia viva!
    sono ancora vergine ma con il mio ragazzo facciamo preliminari e qualche volta ci strusciamo anche..l’ultimo ciclo è venuto il 5 dicembre e adesso ho un ritardo di quasi 20 giorni..c’è la possibilità che io sia incinta? inoltre ho spesso dolori che sembra siano quelli mestruali, il seno mi fa male e ho anche mal di testa.. il ciclo di dicembre è venuto con un bel pò di anticipo..il ritardo di ora magari è causato da questo fatto? attendo risposta al più presto.. grazie mille lo stesso!

  3. ciao sn maria e volevo dire ke il mio ciclo è troppo irregolare a volte mi salta x 2-3 mesi. ho fatto un ‘ecografia pelvica e la ginecologa mi ha detto ke ci sn delle cisti negli ovuli. ke significa? e soprattutto avrò difficoltà ad avere figli? vi prego rispondete!!!

  4. salve sono michela, anche io ho lo stesso problema di mary, ho il ciclo molto irregolare, sono 4 mesi che non mi viene, ma ho ogni tanto qualche lieve perdita di colore quasi rosso-marrone..ho fatto un ecografia e ho una ciste nell ovaia destra. che significa? avrò futuri problemi?, e la devo togliere operandomi?
    grazie in anticipo

  5. Scritto da federica il Sabato 1 Marzo alle 10:03

    sono federica vorrei sapere cosa significa quando non si hanno più le pedite

  6. salve , sono federica vorrei sapere che significa quando non si hanno più le perdite

  7. Salve,
    sono una ragazza di 19anni,non ho mai avuto dei problemi con il ciclo,è sempre stato regalare, mi viene ogni 28giorni a volte con 1-2giorni di ritardo…!!In questo mese sarebbe dovuto venirmi il 14di marzo ma ancora nn mi è arrivatosono già passati 3giorni!Siccome è da 2mesi che ho il ragazzo è capitato ke a volte ci siamo toccati e lui ha messo il suo dito dentro il mio sesso,sn sicura di non essere incinta perchè sono ancora vergine,ma ho paura che ciò che ho fatto con il mio ragazzo possa aver provato questo ritardo,anche perchè per me è stata la prima volta anche quel aso li e dopo che lui ha tolto il dito,dopo un pò, ho notato che lo slip era un pò bagnato di sangue ma non in modo eccessivo…!!!!Per favore può darmi una spiegazione?
    Grazie.

  8. salve anch’io come un’altra ragazza ho un ritardo di 7 mesi però il mio problema è che peso 105kg. sto facendo una cura i primi tempi andava tutto bene poi ho sospeso la cura è mi ritrovo a 7 mesi di ritardo. ho ricominciato la cura, ma ancora niente ho molte perdite bianche e dolori al seno. mi aiuti per favore ho paura di non potere avere figli in futuro. grazie anticipatamente

  9. salve,
    sono una ragazza di 21 anni,e da quando ho avuto la prima volta il ciclo non è mai stato regolare.Sono stata dal ginecologo e mi ha semplicemente detto o di prendere la pillola o di stare tranquilla perchè il mio “orologio biologico” così va.
    Può dirmi lei qualcosa riguardo a questo mio problema?
    Grazie

  10. Salve dottoressa,sono una ragazza di 14 anni,il 28 maggio ho avuto il ciclo,oggi 15 luglio mi è ritornato,devo preoccuparmi? se si cosa devo fare?

  11. salve dottoressa sono Valentina ultimamente mi accorgo che il mio ciclo non è molto regolare… il mese scorso mi è venuto il ciclo dopo 35 giorni questo mese mi doveva venire il 12 siamo al 20 e non ancora mi è venuto, escludo una gravidanza perchè non ho avuto rapporti negli ultimi mesi, vorrei sapere se è normale o devo iniziare a preoccuparmi che qualcosa non va. è possibile che abbia qualche tipo di infezione vaginale?
    grazie

  12. salve dottoressa,sono miriana ho 16anni,io ho un ciclo irregolare da sempre,un mese fa ho avuto un rapporto con il mio ragazo ovviamente con preservativo,che non era nemmeno danneggiato,ed ora però da quasi un mese non mi viene il ciclo…ho tanta paura…aspetto sue risposte al più presto.grazie

  13. salve dottoressa ho avuto rapporto protetto(cn preservativo)con il mio ragazzo il 4 ottobre e il 6 mi è venuto il ciclo.dato che sono inesperta e con tanta paura volevo sapere se corro qualche rischio.soprattuto perchè venerdì dovrò fare 1 ecografia per un controllo.le sarei molto grata se mi rispondesse presto grazie!

  14. salve dottoressa,ho un ritardo di 2 messi. il mio ultimo rapporto e stato a luglio,poi ad agosto ho avuto il ciclo regolarmene, ma settembre e ottobre non mi e venuto.. ho tutti i sintomi di quando sta per arrivare il ciclo in vece niente. non ho un ciclo sempre regolare ma nn mi era mai ritardato cosi tanto tempo. inizio a preoccuparmi.. cmq spero mi risponda presto grazie

  15. Salve dottoressa, ho 28 anni e da tempo il ciclo mi viene ogni venti giorni sono stata dal ginecologo che non ha riscontrato nulla tranne la gardnerella che ho gia curato siccome sto cercando di avere un figlio pensi che questo ciclo di ogni 20 giorni possa compromettere una gravidanza e poi quali sono i giorni piu idonei per concepire un figlio?
    la prego mi risponda urgentissimo

  16. salve dottoressa… ho 17 anni, 18 a dicembre… ho da sempre il ciclo irregolare… solo che ora l’ultima volta che ho avuto il ciclo è stato il 5 marzo… ora siamo quasi a giugno e ancora niente, cosa devo fare? E poi questo ritardo può dipender dal fatto che a gennaio durante un rapporto con il mio raga si è rotto il preservativo e ho preso la pillola del giorno dopo? però poi il ciclo mi è venuto dopo 3 giorni che ho preso la pillola e successivamente dopo un mese, dopo di chè niente più… spero mi risponda il più presto possibile… grazie

  17. buongiorno… io sono una ragazza di 14 anni quasi 15…ho xso 20 kili sl k adesso sikkome sn andata sottopeso e snarrivata a pesare 46 - 47 il ciclo m si è fermato x 4 - 5 mesi e adesso m ha dtt il dottore k lo devo far rivnr ingrasandomi un pò…m sn ingrassata d 2 kili e sto incominciando a rimangiare tt qnt… solo che il ciclo ancora nn m viene… ma sn gonfissima sulla parte + bassa della mangia e ho un continuo bisogno di andare in bagno anche se nn sempre la faccio… saprebbe dirmi se il ciclo puo darsim sta venendo oppure nO?? e cm farlòo vnr? xkè nn vojo pren dermi pillole dp x farmelo vnr k qllfanno ingrassare tntssimo… grazie… :)

  18. buongiorno io sn una ragazza d quasi 15 anni tra poco… m sn dimagrita tntssimo ank esagerando un pò ho xso 20 kili ank se nn ce ne era bisognmo sn arrivata a 46 kili e adess sn 4 - 5 mesi k nn m viene + il cilo… sn andata dal mediko e m ha dtt k è pox k m si fermato xkè m, sn dimagrita trp… e allr m ha consijato d ingrassarmi d due kiletti cioè dovrei arrivare a 50 xkè ji ho dtt k pesavo 48 xD almeno e lo sto afcendo sl k ankora nn m viene… xò m sento gonfia nella parte + bassa della pancia eho un continuo bisogno d andare al bagno ank s enn sempre c vado e m fa male un pò la pancia dove è gonfia… lei pensa k m sta x vnr o ankora nnt? xkè nn vojo prendermi le pillole k qll fanno ankora + ingrassare..vojo rimanere così km sn…vorrei un suo parere grazie :)

  19. o sempre ritardi nn mi vengono mai precise 1 mese di ritardo nn c’è la faccio più

  20. o sempre titardi nn e mai regolare 1 mese due mesi

  21. ciao sn marika , o 15 anni nn o mai il mio ciclo regolare, sempre ritardi avvolte anche 1 mese di ritardo cosa può essere nn sò più che fare

  22. salve, ho compiuto 18 anni il 28 luglio, il ciclo mi è venuto per la rima volta 3 anni fa. sempre irregolare, non sono mai andata dal ginecologo, mai rapporti sessuali. il ciclo mi ha ritardato di molti mesi, mai nessun dolore, le perdite si. ora ho le mestruazioni ma non mi finiscono, oggi è una settimana se non 8-9 giorni. vado in bagno tantissime volte per cambiarmi. poi non è sempre fluido, cioè che mi vengono giù blocchi rosso scuro, ho paura… mi risponda per piacere…. grazie!!!

  23. Salve.
    Volevo chiedere di aborto.
    5 anni fa ho abortito.
    Adesso ho 28 anni e mi sono ritrovata all’improvviso incinta, e non posso tenere il bambino.
    Ho tanta paura.
    E se quando sarò pronta e sarò in di mantenerlo non potrò avere più dei figli, PUò SUCCEDERE QUESTO?
    MI RISPONDA PER FAVORE

  24. salve sono daniela…..volevo sapere un puo di questo ciclo perche io non lo capisco piu..io ho quasi 20 anni ed il mio ciclo non e regolare a volte mi viene due volte al mese ed mi tiene 5giorni ma io non capisco perche non posso averlo normale come tante altre ragazze….aiuto

  25. dottoressa mi chiamo rosa ho 21 anni il ciclo nn mi viene da 5 ma nn e mai stato regolare sn stata dal ginecologo e mi a deto che ho lutero piu piccolo di 5 centrimeti che dv fare posso avere figliu

  26. Buongiorno,

    ho 42 anni e vorrei sottoporle il mio problema. Il mio ginecologo mi ha consigliato una biopsia endometriale con sonda pipelle, un esame che ho eseguito circa due mesi fa. L’esito ha evidenziato un utero di tipo proliferativo, perciò normale. Ciò significa che produce estrogeni ma non avviene l’ovulazione e quindi non c’è produzione di progesterone. Il consiglio è di assumere Farlutal cinque giorni al mese per alcuni mesi. Ciò che mi lascia peplessa è che al momento in cui il ginecologo mi ha effettuato l’esame, mi ha detto che ero “in piena ovulazione” e che era ben evidente. Ho cicli regolari (forse anavulatori?), a parte il mese scorso in cui le presunte mestruazioni sono comparse con 10 gg di ritardo. a me non convince questo quadro e non sono troppo d’accordo con l’assunzione del Farlutal, ma il ginecologo dice che rischio l’iperplasia dell’endometrio. Mi potrebbe aiutare a capire la situazione e cosa dovrei fare? Inoltre, come è possibile che l’ovulazione sia evidente e poi mi venga detto che non ho ovulazione?

    Grazie pe l’attenzione.

    Cordiali saluti.

  27. Buonasera,
    ho 38 anni e vorrei sapere come comportarmi riguardo a questo problema.
    Ho smesso di prendere la pillola da circa un anno e qualche mese, il mio ciclo è sempre stato regolare. Ultimamente è capiatto di avere il ciclo solo due settimane dal’ultimo.
    Vorrei un consiglio.
    Grazie anticipatamente.

    saluti

  28. salve , ho 23 e non ho il ciclo regolare, ho passato anni che non arrivava oppure veniva 1 volta all’anno. l’ultima volta è arrivato un anno fà. la mia ginecologa mi ha detto di stare tranquilla perchè non sono l’unica , mi ha tranquilli. anche per il fattore figli.
    vorrei comunque qualche consiglio
    aspetto una risposta saluti

  29. salve…vorrei chiederle una cosa: ho avuto il ciclo verso il 15/11 e dopo i soliti 4-5 giorni è finito. a distanza di una settimana dalla fine (del ciclo) sto avendo ancora delle piccole perdite. vorrei sapere se è normale tutto cio.m potrebbe comportare problemi fututi?
    desidero una sua risposta.
    buona serata.

  30. salve dottoressa ho 18 anni e la prima volta che la scrivo il 30novembre 2009 mi doveva venire il ciclo xero nn si e vist nnt ankora oggi e il 1 dicembre e ancora nnt csa dv fare x favore mi aiuti

  31. ciao dott.sono maria e ho 16 anni sono curiosa di sapere se sono incinta?? l’ultima volta che mi sono venute e stato il 5/11/09 e oggi e il 15/12/09 e quindi ho il ritardo gia da 11 giorni anche se ho il cico irregolare!!l’ho fatto con il mio ragazz il 28/11 2 volte una protteta ed e l’altra no anche se a finito fuori!!e il 29 ho avuto delle perdite di sangue che mi soo durate 1 ora circa!!io pensavo che eranno le mestruazioni ma dopo non c’eranno più e il 1/12 mi ha cominciato a scendere delle alte perdite di colore biancastre con prurito ala vagina anche se dopo che mi ero lavata per dei giorni non ne avevo più ed il 11/12 mi cominciato a sentire dolori al seno!!posso essere incinta o non mi posso preoccuparmi?? aspetto una sua risposta per favore sono disperata!!!!

  32. cara dottoressa,io ho un problema..ho 16 anni,l’ultimo ciclo mi è venuto il 29 novembre..ho un ritardo di 13 giorni,però non ho Mai avuto rapporti sessuali con nessuno..vorrei sapere qual’è il prblema!!!Grazie!

  33. Scritto da annarosa il Lunedì 8 Marzo alle 14:03

    CARISSIMA DOTTORESSA HO 12 ANNI E IL 24 FEBBRAIO DI QUESTO ANNO HO TROVATO SULLE MIE MUTANDE UNA MKIA DI SANGUE E LA MIA MIGLIORE AMICA MI HA DETTO KE ERA 1 AVVERTIMENTO MESTRUALE, SENTA DOTTORESSA MI PUò DIRE QUANDO SARà GIUNTA LA MIA ORA? MI RISPONDA AL + PRESTO ANNAROSA.

  34. Cara Dottoressa vorrei sapere se possibile ritardare o anticipare il ciclo mestruale, grazie!

  35. salve volevo sapere: ho 27 anni e da 2 mesi cerco di avere un figlio, ho un ciclo credo regolare perche arriva sempre ogni 38 giorni, ho fatto un test al 4 giorno di ritardo ed era negavito ma ora sono al 9 giorno di ritardo e nulla, premetto che la settimana prima ho sempre dolori alla pancia segno che stanno per arrivare ,ora invece non dolori , solo ogni tanto piccole fitte al basso ventre, e mi chiedevo il test potrebbe essere erravo? forse l’ho fatto troppo presto? e dopo quanto conviene farlo? spero lei mi risponda!

  36. Gent.ma dott.ssa,
    ho preso l’utlima pillola giorno 16 maggio 2010 e dopo 3 giorni mi è ventuo il ciclo. Dopo giorno 16 non ho più iniziato a prendere la pillola, e non ho avuto più il ciclo. E’ da tre giorni che ho dolori alle ovaie e vorrei capire quando avrò il ciclo, visto che l’ultimo ce l’ho avuto il 19 maggio e non prendo più la pillola (fedra).

    La ringrazio anticipatamenete

  37. Ho 18 anni e il ciclo da 6 ma non è mai stato regolare e circa 3 volte l’anno lo salto.. C’è un perchè e un modo per regolarizzarlo?

  38. Salve dottoressa;
    Il mio ciclo è sempre stato abbastanza regolare ho sempre un ritardo ma di solito ogni mese cmq ho le mestruazioni.
    Tuttavia da Aprile ho dei problemi : mi sono venute il 18 Aprile poi a Maggio non ho avuto il ciclo in pratica mi sono ritardate di 23 giorni e mi sono venute i primi di Giugno.
    Verso il 27 Giugno pero’ mi sono venute delle perdite tipo ciclo dolorose pero’ a grumi filamentosi e scuri non sangue liquido.Io pensavo che fosse scoppiata una miscrociste(dato che ho le ovaie microcistiche) ed invece dopo una settimana il 3 luglio,quando sembrava mi stessero per terminare queste strane perdite,mi è partito il ciclo vero e proprio…Molto abbondante e mi è terminato dopo 5 giorni.
    Adesso mercoledì 21 luglio già hanno riniziato quelle perdite strane scure filamentose… Temo di avere qualcosa di brutto xchè è già il secondo mese che va così…
    Lei cosa mi consiglia di fare ?
    La ringrazio
    Distinti saluti

  39. salve, ho 13 anni e ho un problema….dovevo avere le mestruazioni 8 giorni fa…ma è da 36 giorni che nn le ho…questa è la seconda volta che devoa vere il ciclo.. mi devo preocupare?

  40. salve, è la prima volta che scrivo. Mi chiao Tina e ho 25 anni.
    Tre anni fa ho abortito perchè non potevo portare avanti la gravidanza. prima di ciò il ciclo mi venica circa ogni 30 giorni raramente in ritardo, quindi abbastanza puntuale, da quando ho aborito mi arriva ogni 35 giorni, qualche volta prima ma mai dopo. so che non è normale. adesso contavo 35 giorni tre giorni fa,in quanto l’ultimo ciclo l’ho avuto il 12agosto, e oggi è 18 settembre….. stranamente non mi sono ancora venute. penso di non essere incinta, ho tutti i sintomi premestruali, con fitte alle ovaie. nel caso non fosse la gravidanza cosa potrebbe essere? vi prego di rispondermi. non so che pensare.grazie

  41. cara dot vorrei un chiarimento ho partorito da 5 mesi il ciclo è regolare a parte questo mese mi sono venute due volte a distanza di 10 g mi sa spiegare il motivo”grazie

  42. Scritto da veronica firrera il Martedì 7 Dicembre alle 23:12

    Salve dottoressa vorrei sapere se è normale che da 4 mesi ho partorito allatto e l’altro mese mi è venuto un ciclo normale questo mese ancora nn mi è arrivato c’è da preoccuparsi?

  43. ciao ragazze avrei un gran bisogno di voi…. Il ciclo mi e in ritardo di circa un mese ho avuto rapporti sessuali cn il mio ragazzi circa qualche mesetto fa…Ho dolori cm se mi vorrebbe venire il ciclo mal di panci e mal di schiena…Nn so posso essere incinta…Pero’ promoetto che il ciclo nn mi e mai regolare… e vorrei sapere anche se qst cosa sia x il ftt che il ciclo nn mi e mai regolare oppure posso essere incinta????Aiutatemi

  44. Scritto da Matilde Carlucci il Lunedì 13 Dicembre alle 14:12

    salve….ho un gran problema…sono una ragazza di 14 anni….e le mestruazioni mi stanno saltando da 4 mesi….nn ho avuto nessun rapporto…ma la cosa mi sta preoccupando tantissimo….aiuto…prima erano regolari ma adesso non lo sono piu’….cosa devo fare????

  45. Buon pomeriggio dottoresse…vi voglio parlare del mio problema…da quando sono diventata signorina…il ciclo e stato sempre regolare da 4 mesi ke è irregolare e ora da 11 giorni che nn mi vviene e mi ritrovo delle macchioline rosse sulla mutandina ke mi consiglia di fare???

  46. salve, ho partorito 4 mesi fa, solo ke adesso le ultime 2 mestruazioni le ho avute a novembre la 1 giorno 17 ed è durato una settimana e mezzo e la 2 mi sono venute il 30 (sempre dello stesso mese) e mi sono finite il 16 di dicembre, adesso ho un ritardo di 8 giorni.ho avuto rapporti con il mio compagno ma è venuto sempre fuori adesso ho paura di rimanere di nuovo incinta…help…risponda è normale questo ritardo?grazie!

  47. salve,
    dopo aver avuto il primo figlio, con taglio cesareo, mi è venuto il ciclo irregolare, varia tra i 28 e i 34 giorni. la mia ginecologa mi da detto che sarei rimasta incinta subito!! io e mio marito stiamo provando de più di 6 mesi ad avere un secondo figlio, ma niente. l’altro giorno ho fatto il test ed è risultato positivo, però oggi mi soono arrivate le mie cose.
    con il primo figlio non ho avuto problemi a rimanrere incinta, dopo 2 mesi eero già incinta.
    cosa mi consiglia di fare? grazie

  48. salve dottoressa mi chiamo Maria mia mamma prendeva la pillola da ben 15 anni e il 15 agosto ha smesso di prenderla. il 20 agosto il suo ciclo le è arrivato regolare solo che dal giorno 20 agosto non ne vede più traccia ha fatto test di gravidanza, ecografie ed esami del sangue ma sono tutte apposto. lei ha sempre nausea, mal di testa e ha sempre dolori alla pancia. che cosa le consiglia?
    Aspettiamo urgentemente una sua risposta.
    Distinti saluti

  49. buon giorno vorrie chiedere cosa devo fare dopo due anni ho avuto mio figlio e non ancora mi viene il mio ciclo, il bambino chucha ancora, grazie mille

  50. Salve, mi chiamo Sara! ho preso per due mesi consecutivi la pillola LOETTE, però durante questi due mesi ho sempre avuto delle perdite, da quando l’ho smessa (circa un mese fa) ancora nn mi è venuto il ciclo, (premetto ke ho avuto rapporti completi con l mio ragazzo) mi hanno detto ke appena la smettevo mi sarebbe subito venuto il ciclo è vero questo??? aiutatemi vi prego tutto questo disastro può portare a disturbi tipo,gonfiore al seno,mal di testa, mal di stomaco e gonfiore in quasi tutto il corpo? grazie tante

  51. Salve, mi chiamo Angela ed ho 20 anni. Da sempre ho il ciclo irregolare, con ritardi anche di 10-12 giorni. Ho deciso di utilizzare l’anello anticoncezionale ma mi chiedo, come fare con il ciclo? Ho letto che nella settimana di sospensione dell’utilizzo dell’anello dovrebbe venire il flusso mestruale ma se così non fosse? come devo comportarmi? La ringrazio, attendo risposta!

  52. salve dottoressa..mi kiamo veronika e ho 20anni..le spiego il mio problema..ho sempre sofferto di ciclo irregolare,ho ftt tantissime ecografie(pelvica)e l’esito è sempre stato buono..dissero ke avevo le ovaia formikolanti(non rikordo se si dice cosi)..la dottoressa mi diede lutenyl 5mg da prendere per dieci giorni e da quel momento sembrava ke il mio ciclo era diventato regolare xcirca 3mesi con la durata di 4-5 gg..ora il mio problema è ke ankora non mi vengono,l’ultimo ciclo l ho avuto il 5febbraio e ora(28 marzo)ankora non mi vengono…mi puo dire qual’è la causa???devo preokkuparmi??incinta non sono…kosa dovrei fare xregolarizzare il mio ciclo una volta per tutte??la ringrazio,attendo risposta!veronika..

  53. volevo aggiungere ke ho seno gonfio e dolori…ma non ankora mi vengono!!!sono sempre veronika ke ho scritto nell’e-mail precedente…grazie ankora!!

  54. ops scusi ankora dottoressa il ciklo l ultima volta l ho avuto il 1febbraio e non 5…pardon!!!veronika..

  55. Salve dottoressa, io sono una ragazza di 15 anni. Ho le mestruazioni da 4 anni in cui ho avuto quasi sempre dei problemi… Sin dall’inizio il ciclo era molto abbondante, gia dopo qualche mese ho cominciato a fare una cura di ferro perchè avevo continui giramenti di testa e facendo delle analisi risultò che ero molto anemica… Ora questa cosa è peggiorata negli ultimi due mesi mi è successo che mi veniva il ciclo mi durava 7-8 giorni circa, finiva e dopo 3-4 giorni tornava. Di nuovo per una settimana e poi sempre la stessa cosa (questo negli ultimi due mesi). ora mi ero finito il ciclo da 13 giorni e mi è tornato di nuovo. ogni volta ho nausea, dolori alla pancia e mal di testa. in questi 3 anni ho sempre fatto la cura di ferro…di solito sempre per 3 mesi e poi smetto per un mese di prenderlo. io pero sto male cosi, mi sento sempre fiacca, con pochissima energia, ho sempre giramenti di testa, come se stessi svenendo… io credo che non sia piu sufficente fare una cura di ferro, ma che sia opportuno riccorrere a una visita da un ginecologo…Per lei cosa potrebbe essere?…La ringrazio in anticipo. cordiali saluti

  56. sono rossana ho una figlia di 15 anni e da 3 mesi non le viene il ciclo il suo primo ciclo l’ha avuto all’eta’ di 11 anni ed era sempre preciso poi da circa un anno e’ diventato irregolare le ho fatto fare un’ecografia cerca 6 mesi fa era tutto a posto cosa mi consiglia grazie cordiali saluti.

  57. salve sono una ragazza di 21 anni sposata da circa 1 anno….le volevo chiedere un’informazione da circa 7 mesi io e mio marito stiamo cercando un figlio ma ancora oggi non si vede traccia. Premetto io ho un ciclo irregolare a volte mi saltano anche dei mesi…il ciclo lo dovevo avere l’11 giugno ma non si vede niente l’unica mia preoccupazione è che ho il seno dolorente e un po gonfio lei che dice sarà il ciclo ola mia gravidanza sta procedendo ( ho anche acidità di stomaco cosa che non avevo mai avuto) ..purtroppo non riesco a capire quando avere rapporti…..mi puo consigliare cosa fare…..?? la ringrazio spero di avere una risposta prestissimo

  58. Salve sono Pia e ho 15 anni il 21 giugno mi venne il ciclo,adesse che sono al 20 luglio il ciclo non mi è ancora venuto.
    1 settimana fa il mio ragazzo e io abbiamo deciso di avere un rapporto però non ha messo nessun “spermatozo”, quindi non puo essere che io sia in attesa, ho mal di pancia da 2 giorni ma il cilo non e ancora venuto e io sono molto preoccupata Vi prego aiutatemi

  59. salve, il 16/08 mi doveva venire il ciclo ma non è arrivato ancora visto che oggi è il 29/08 mi sto molto preoccupando, il problema è che non sono nemmeno sessulmente attiva e quindi la mia domanda è : mi devo preoccupare???cosa devo fare???che mi è succ???
    aspetto una sua risp…pimpa_46@hotmail.it

  60. ciao, sono una ragazza di 18 anni e sono molto preoccupata perchè non mi vengono le mestruazioni. i sintomi ce li ho però mi dovevano venire una settimana fa.. non dovrei essere incinta perchè il mio ragazzo quando si fa esce sempre fuori quando sta per venire.. però sono in ansia lo stesso!!! dottoressa vorrei sapere se posso vedere se sono incinta o no senza bisogno del test??? aspetto una risposta

  61. salve, sono sabri:( le scrivo dottoressa perchè sono molto in ansia perchè non mi vengono le mestruazioni. non dovrei esssere incinta perchè tutte le volte che lo faccio con il mio ragazzo lui esce sempre fuori prima di venire.. i sintomi delle mestruazioni ce l’ho però ho un ritardo di una settimana.. volevo sapere se c’era un rimadio per sapere se sono incinta o no senza fare il test??? aspetto al piu presto una sua risposta

  62. salve dottoressa,mi rivolgo a lei perun piccolo problema…..
    sono preoccupata,perchè,a maggio ho avuto un raschiamento peraborto interno alla 9 settimana,le mestruazioni mi sono tornate il 28/05 dopo 28 gg dal raschiamento,a luglio ho avuto delle perdite intorno al 8 per 3/4 gg,poi ad agosto la mia gine mi ha prescritto progesterone 2 volte al di e dopo 2 giorni dall’assunzione mi è tornato il ciclo,cioè il 05/08, da allora sono trascorsi 35 giorni e il ciclo ancora niente,ho fatto test di gravidanza ma anche analisi del sangue beta hcg,con esito negativo,premetto che stiamo cercando una gravidanza….. nn so piùcosa pensare,cosa fare,la mia gine nn li risponde…devo ancora prendere del progesterone per farmele tornare?lei cosa ne pensa?come mai il ciclo nn arriva?

  63. salve dottoressa il 20 agosto ho assunto la pillola del giorno dopo e il 27 mi e’ arrivato il ciclo con conseguente emoraggia che da allora ad oggi non si e’ piu’ fermata volevo chiederle si puo’ assumere il lutenyl per bloccarla? o c’e’ un’altro rimedio la prego mi risponda grazie

  64. ciao dottoressa io ho le ovaie policistiche e non ho il ciclo da un anno e cinque mesi… Il mio ginecologo Mi ha prescritto lutenyl compresse e inofert bustine, lutenyl mi ha detto di prendere una compressa al giorno per 10 giorni mentre le bustine di inofert devo prendere per 3 mesi 2 bustine al giorno. Volevo sapere mi ha arriverà il ciclo con lutenyl? e quanto dovrò aspettare? il ginecologo mi ha detto che se il ciclo non viene devo ritornare per fare una cura più forte. attendo una sua risposta cordiali saluti

  65. salve sono una ragazza di 24 anni io ho un problema a l’utero praticamente ho l’utero infantile il mio ginecologo mi ha dato una cura per 10 giorni di lutenyl, sono passati 12 giorni da quando ho finito l’assunzione del lutenyl mi potrebbe dire la causa di tutto questo ritardo?? :(
    grazie mille

  66. Salve Dottoressa,
    la contatto in quanto vorrei il suo aiuto.
    Io ho un ciclo mestruale non regolare. Ultimamente mi è capitato che il ciclo non è arrivato per un mese (ovvero novembre) e tutt’ora non continua ad arrivare.
    Tuttavia nelle ultime due settimane ho avuto vari dolori pre-mestruali ma che non hanno anticipato alcun ciclo.. Inoltre nel mese di novembre ho avuto alcune perdite di sangue, che mi sembravano dover anticipare il ciclo ma in realtà mi sbagliavo.
    Non riesco a spigarmi tutto ciò in quanto non mi è mai successo ed è per tale motivo che mi rivolgo a lei.
    La ringrazio in anticipo e le auguro una buona giornata.

    Sexylady

  67. I feel so much hpapier now I understand all this. Thanks!

  68. UANTKz pqblrasxravp

  69. ciao sono una ragazza di 14 anni e ho il ciclo da piu o meno l’estate 2010 .. pero questo non è mai stato regolare anzi salta 3-4-5 mesi e ho paura che abbi qualcosa. Non ho mai avuto rapporti sessuali ne nulla, e ora mi è venuto di nuovo quando in realtà non mi viene da questo agosto ..

    inoltre mi hanno detto che il ciclo spesso viene se stai a contatto con delle persone che lo hanno in questo caso a me ora potrebbe essere venuto anche perchè ho passato 4 giorni in vacanza con una mia amica che lo aveva.. inoltre potrebbe essere che non mi sono ancora sviluppata del tutto?

  70. Ciao sono una signora di 42 anni e non ho il ciclo già da 4 mesi,ma sei anni fa ho avuto già un intervento a causa di miomi.Adesso mi sento come un tappo,di notte mi sento tirare le gambe,ho paura che si sia formato qualcosa.Potrei capirci qualcosa di più?Grazie

  71. salve ho bisogno d’aiuto ho 18 anni soffro di mal di testa fortissimi nel periodo premestruale da un anno,sono stata in un centro cefalee della mia città l’anno scorso ho provato con una cura ma senza risultato,ho fatto la tac fortunatamente non ho nessuna anomalia,sono stata dall’otorino,dentista,oculista tutto ok.il mese scorso sono stata dal ginecologo(ho un ciclo regolare e non ho mai sofferto di cefalea)mi ha prescritto il farlutal dal 15°dp il ciclo e il sinflex ma non mi toglie il dolore.Questo è il secondo mese ma il sinflex non toglie il mal di testa a volte lo attenua solo.C’è qualche medicinale che mi fa passare il mal di testa per favore ho bisogno d’aiuto attendo con ansia una risposta grazie

  72. buonasera, ho un ciclo abbastanza regolare di 22/23 giorni con flusso poco abbondante.Negli ultimi mesi inizia ad essere troppo irregolare:10 gennaio-10 febbraio-23 febbraio, ho fatto l’ultima visita ginecologica a ottobre 2011 e sembrava tutto a posto…….mi devo preoccupare?
    grazie

  73. salve mi chiamo giusi è ho 24 anni da circa 2 mesi ho avuto un aborto interno seguito da un raschiamento dopo un mese mi sono state trovate una cisti nell’ovaio destro e una in quello sinistro. dopo un ciclo durato 20 giorni ho fatto una visita è la gine mi ha dato una cura di lutenyl una compressa al dì per 20 giorni poi dopo pochi giorni mi doveva venire il ciclo per iniziare gli anticoncezzionali per asciugare queste maledette cisti la mia domanda è: è normale che ha una settimana del lutenyl non mi venga ancora il ciclo? grazie

  74. Salve, sono una ragazza di 16 anni, non ho mai avuto rapporti quindi sono ancora vergine… Purtroppo non ho mai il ciclo regolare, ce l’ho da quando avevo 12 anni, come in regola conto sempre ogni 28 giorni dal primo giorno che mi arriva il ciclo, ma non mi è mai arrivato regolare, e ho notato da un anno a questa parte, che hai 28 giorni devo aggiungere altre 2 settimane, così so precisamente la settimana che mi dovrebbe arrivare, ma solo una volta, facendo così, ho avuto il ciclo regolare… Come posso fare per stabilirlo? Lei cosa mi consiglia?
    Non voglio prendere la pillola quindi escludi subito questa scelta…
    Spero mi saprà dare un ottimo consiglio…
    La ringrazio per aver avuto visione del mio problema.
    Aspetto una sua risposta, distinti saluti.

  75. salve , sono una ragazza di 16 quasi 17 anni , volevo chiederle una risposta alla mia domanda che in questi giorni mi sta assillando continuamente : il 4 febbraio ho avuto dei rapporti sessuali con il mio ragazzo secondo i calcoli il ciclo doveva venirmi verso il 3 di marzo , ma oggi 5 marzo questo tarda ad arrivvare , mi preoccupo poichè avento un ciclo regolare è strano che questo tardi ad arrivare , io però sono sikurissima di non essere arrivata nè io nè il mio partner quindi penso che nn sia incinta lei cosa mi consiglia??

  76. Scritto da teresa sestile il Domenica 18 Marzo alle 08:03

    buongiorno dott sono una donna di 47 anni con un ciclo irregolare da 2 mesi a marzo mi sono arrivate lwmwstruazioni il7 con piccole macchie per 3 giormi poil 0 sera mi e’ arrivato il flusso normale,e oggi 18 marzo ho ancora ciclo normale.le premetto che a febbraio mi sono saltate.a novembre sono stata sottoposta a intervento di polipectomia.desidero una sua risposta perche’ trovandomi fuori per lavoro rientro a pasqua a casa ,vorrei sapere se posso attendere e cosa fare nell’attesa:sono un’insegnante immmessa in ruolo quest’anno a firenze quindi devo stare anche attenta ai giorni di assenza altrimenti non mi fanno fare l’anno di formazione.sicura di una sua immediata risposta LA saluto cordialmente.

  77. a dicembre o avuto un aborto spontaneo e mi hanno fatto un raschiamento e mi anno trovato un utero bicolle e dopo il mio ciclo irregolare

  78. lasciate perdere….io ho assunto una pillola x regolarizzare il ciclo ma NULLA prescritto dalla GENECOLOGA.in 1 MESE 3 VOLTE IL CICLO…altro che regolarizzarle
    meno male che mi è capitato una volta.

  79. salve dottoressa ho bisogno di un consiglio purtroppo non mi viene il ciclo da ben due tre settimane se nn di piu comunque 3 giorni fa ho effettuato iltest con il sangue e uscito negativo xo ancora niente mangio poco massimo un panino di giorno e poi nulla piu fino al giorno dopo ho dei forti dolori alla pancia e skiena e spesso mi reco in bagno x urinare io credo in medi essere incinta xke io e il mio ragazzo lo avevamo deciso xo il problema e ke il test e uscito negativo vorrei sapere un suo consiglio cordiali saluti

  80. Salve sono una ragazza di quasi 23 anni e avendo l’ovaio policistico, questo mi comporta un ciclo irregolare. La mia ginecologa mi ha prescritto 1 bustina al giorno di INOFERT per 6 mesi.
    Il mese scorso avendo fatto la cura per un mese, il ciclo ancora non arrivava allora mi ha fatto aggiungere per una settimana 1 compressa di progeffik e così il ciclo è arrivato.
    Questo mese avendo preso abitudinalmente la bustina di INOFERT non sono ancora venute le mestruazioni, (che dovevano arrivare intorno al 12 Luglio).
    Che faccio?

    Grazie mille
    Cordiali Saluti

  81. Salve,, io ho un problema, ho 37 anni e 3 figlie ma sono 9 mesi che non ho più il ciclo anche se ho puntualmente tutti i sintomi, da premettere che ho sempre avuto un ciclo irregolare cioè che potevano anche arrivare dopo 3 mesi di distanza e comunque da l’ultima gravidanza di 2 anni fa ho preso molti chili che non sono più riuscita a perdere sono un tipo ansioso per cui non faccio altro che pensare che ho qualcosa di serio se potete toglietemi questo dubbio lancinante vi prego grazie mille

  82. Salve dott.sono arianna e ho 26 anni sono curiosa di sapere se sono incinta?? l’ultima volta che mi sono venute è stato il 5/09/2013 e oggi e 11/10/13 e quindi ho il ritardo già di 5 giorni ho il ciclo sempre irregolare però da quando ho preso l’ovaric mi si è regolarizzato ora però l’ho sospeso può essere che è quello che sto avendo dei ritardi?l’ho fatto con il mio ragazzo il 15/09/2013 e lui è stato protteto con il preservativo posso essere incinta o non mi posso preoccupare?? aspetto una sua risposta per favore sono disperata!!!!e ho tanta paura

  83. Salve dottoressa,
    Ho sempre avuto un ciclo irregolare, e quindi dopo una accurata visita di esami ed ecografie la mia ginecologa mi ha dato la pillola yaz.
    il ciclo già dal primo mese divento puntuale e preciso, stessa ora è giorno..
    Da un’anno io e il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci e quindi ho lasciato lasciato la pillola per ripulire un Po il mio corpo… I primi mesi il ciclo e arrivato (non era puntualissimo però arrivava ogni mese).
    Circa 15 giorni fa dopo un rapporto andai in bagno a far la plin, e sentì rompere una membrana e appena successo inizio ad uscire sangue rosso vivo (premetto che il mio ciclo arriva con piccolissime perdite rosa e non è mai abbondante) immediatamente chiamai ad un’ostetrica amica di famiglia e mi dissé che secondo lei il problema era stato causato da un follicolo scoppiato… Le perdite mi sono durate un giorno solo e poi basta… E per 4 giorni ho avuto dolori forti all’ovaio destro… (che ancora tutt’ora ogni tanto si fa sentire)
    Dall’ora non ho più avuto un ciclo e l’avrei già dovuto avere sono in ritardo da. 25 giorni…ieri dopo un’altra rapporto ho avuto subito dopo perdite rosacie leggere che la sera sono passate…dottoressa gentilmente sa dirmi cosa comporta tutto questo cambiamento e tutte queste cose che premetto non mi sono mai accadute? Comunque se le può interessare io ho 21 anni…la ringrazio in anticipo

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design