PianetaDonna

La Ginecologa online
03 Apr

Ciclo mestruale troppo frequente

ginecologa» Martedì 3 Aprile alle ore 09:04

88Gentile Dott.ssa,
ho 27 anni e devo premettere che non ho mai avuto il ciclo regolarissimo, se non con l’uso della pillola.
Ho dovuto interrompere l’uso di questo contraccettivo x via delle vene varicose, e dopo qualche mese il ciclo mi veniva anche quasi 2 volte al mese, con un intervallo di circa 15 gg; al che la ginecologa mi ha prescritto il Lutenyl x 4 mesi, ma alla scadenza il ciclo è tornato irregolare, quindi continuo uttora a prenderlo.
Ho anche un problema di brufoli, penso quindi sia un problema ormonale.
Vorrei sapere che tipo di esami del sangue SPECIFICI devo fare x capire cosa c’è che non va.
Cordiali saluti.Maddalena

Sarebbe fondamentale sapere se hai mai fatto delle indagini per capire la causa delle irregolarità. Dovresti fare degli esami con dosaggi ormonali abbinati ad un’ecografia. Una volta compreso il perchè dei cicli irregolari (spesso non si trova una causa)si parte con il giusto trattamento. Direi di fare chiarezza con la tua ginecologa chiedendo di fare le indagini del caso, se non sono già state eseguite (cosa che mi sembrerebbe strana) rimanendo a tua piena disposizione per ogni dubbio. Ciao 


Articoli più discussi

8 Commenti per “Ciclo mestruale troppo frequente”

  1. SALVE ! IO HO 21 ANNI E SONO SPOSATA DA 2 MESI E DI CONSEGUENZA HO INIZIATO LA MIA VITA SESSUALE DOPO IL MATRIMONIO MA HO AVUTO UN CAMBIAMENTO PER QUANTO RIGUARDA IL MIO CICLO, INFATTI PRIMA DEL MATRIMONIO ERA REGOLARE, CIOE OGNI MESE, ADESSO INVECE DA APRILE IL CICLO MI VIENE OGNI 20 GIORNI,HO DUE DOMANDE DA PORLE, LA PRIMA E’ CHE SE E’ NORMALE CHE IL MIO CICLO SI E’ CAMBIATO,POI VOGLIO SAPERE LA DATA PRECISA IN CUI POSSO FERTILE, TI ALLEGO ANCHE LE MIE DATE PRECISE DI SEGUITO:
    21 APRILE POI 15 MAGGIO ED 8 GIUGNO,ASPETTO RISPOSTA ON LINE, SALUTI CORDIALI.

  2. gentile dottoressa ho 21 anni e da sempre ho il ciclo irregolare cioe’ viene due o tre volte al mese, dagli esami è stato evidenziato che i miei ormoni hanno i valori contrari quello che deve essere alto è basso e viceversa l’altro è alto.
    ho risolto per diverso tempo con la pillola Belara ora che ho smesso è tornato due volte questo mesi … cosa mi consiglia?

  3. ciao ho 15 anni e mi viene il ciclo due volte al mese ma non sempre una volta si e laltre no .una volta sono anke svenuta dallo sforzo durante il ciclo. non ho avuto maa rapporti sessuali rispondetemi per favore

  4. ciao buon giorno mi chiamo rosella ho 42 anni , in questo ultimo mese il ciclo mi e venuto per ben due volte con pochi giorni di distacco ..
    e di colore marrone scuro , cosa può essere ?
    e preoccupante ?

  5. Salve dottoressa ho 37 anni prendevoi fino a fine gennaio belara poi ho vluto smettere perche sia io che il mio compagno siamo alla ricerca di un bambino abbiamo provato ma ancora non e arrivato soprattutto volevo dirle che ho un ciclo irregolarissimo mi sono venute il 16 aprile terminate il 20,il 22aprile gia in ovulazione ho fatto il test clearblue l’indomani convinta che ancora c’era la faccettina sorridente che indica alto livello lh l’ho rifatto ed invece non c’era piu sicuramente ho gia ovulato e stasera 24 ho dolori che stanno per ritornare il ciclo..perche fa cosi

  6. Gentile dott.ssa
    sono una ragazza di 21 non ancora sessualmente attiva, ho avuto il mio primo ciclo mestruale all’età di 15 anni, da allora si alternano periodi di regolarità in cui, viene ogni mese e a volte anche nello stesso giorno, a periodi però in cui viene 2 volte ogni mese, a distanza di circa 15 gg se non di meno. Nei mesi estivi di questo anno, quindi a giugno , luglio ed agosto è ritornato ad essere troppo frequente quindi a venirmi 2 volte ogni mese, per questo motivo ho fatto un ecografia, che non ha segnalato nulla di anomalo.A settembre ed ottobre invece ha ripreso ad essere regolare. La mia domanda è se ho qualche problema di tipo ormonale, visto che il problema non è l’apparato riproduttivo.
    Cordiali saluti

  7. ciao buon giorno mi chiamo Alessandra e ho 39 anni , in questo ultimo mese il ciclo mi e venuto per ben due volte con 15 giorni di distacco ..
    e di colore marrone scuro , cosa può essere ?
    e preoccupante ?

  8. Salve dottoressa, è un pò di tempo che ho il ciclo mestruale ogni 20 giorni, ma vorrei sapere se l’ovulazione potrebbe avvenire durante le mestruazioni. Aspetto una sua rispostata , cordiali saluti!

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design