PianetaDonna

La Ginecologa online
16 Nov

Irritazione e gonfiore nella vagina

ginecologa» Mercoledì 16 Novembre alle ore 10:11

Cara ginecologa,
ho 16 anni e ho iniziato ad avere rapporti sessuali costanti da un paio di mesi. Prendo la pillola da un anno circa non come anticoncezionale ma come cura all’irregolarità del ciclo, e per dei problemi di microcisti. Anche prima di avere rapporti sessuali, nei giorni precedenti al ciclo avevo prurito all’entrata della vagina, sul clitoride e nelle pieghe della vagina. Per evitare questi pruriti mi lavavo con frequenza e utilizzavo una crema datami dal farmacista (Travocort). Dopo la mia prima volta, dopo i rapporti sessuali avevo l’entrata della vagina irritata per lo sfregamento ma il giorno dopo mi passava tutto. In questi giorni però mi si è gonfiata una parte dell’entrata, tra l’ano e la vagina. Non sento prurito ma un po’ di bruciore quando urino e defeco. Di cosa si tratta? Posso continuare a utilizzare la crema datami dal farmacista? Grazie per il consiglio

Quello che mi descrivi mi fa pensare ad un processo infiammatorio verosimimilmente su base infettiva (molto probabilmente da Candida) anche se non è escludibile che sia una reazione allergica (hai assunto qualche farmaco nell’ultimo periodo? fai uso di assorbenti di tessuto sintetico? hai allergie alimentari?); la via più semplice è andare o da un medico ginecologo oppure, se per te è meno problematico, dal tuo medico di base che saprà darti la corretta terapia. Ti garantisco comunque che il problema è facilmente e velocemente risolvibile; un caro saluto


Articoli più discussi

9 Commenti per “Irritazione e gonfiore nella vagina”

  1. Cara Ginecologa,
    ho 19 anni e da due giorni, seguenti l’ultimo rapporto sessuale, ho un forte prurito vaginale e da oggi ho notato anche un leggero gonfiore delle labbra interne. Il prurito aumenta molto di notte e non so proprio come fare,è insopportabile. Tra l’altro ho notato delle perdite biancastre. Sono molto preoccupata, mi sa dire di cosa si tratta? C’è qualche medicina o gel che posso utilizzare o è necessaria una visita ginecologica?
    Grazie anticipatamente

  2. Scritto da sono preoccupata il Lunedì 7 Giugno alle 17:06

    cara dottoressa..
    sono abbastanza preoccupata..ho 16 anni e mezzo sono filippina..il mio problema è che ho una forte irritazione alle labbra della mia vagina..da più 1 anno credo..nel senzo..una parte della labbra sono cresciute due bolle..mi prude..ogni volta che faccio pipì…non so se è una cosa di igene…ce io mi lavo tutte le sere..quasi tutte le mattine..ho provato a mettermi ecoval..ma nnt..credo che sia troppo olioso o non so chè…ora provo aureocrt..ma non so se va bene..lei cosa mi consiglia??è un fatto preoccupante??è preicoloso…perchè ho paura di dirlo a mia madre perchè potrebbe pensare male…o non so cosa..mi puo aiutare??

  3. Cara Ginecologa,
    ho 15 anni e sono in crisi, ho paura. Il mio ragazzo mi ha appena fatto un (ditalino) e subito la mia vagina ha perso un pochetto di sangue, ma non è questo che mi preoccupa il problema è che mi si è gonfiata la parte tra il labbro e l’ano solo una parte si è gonfiata, non riesco neanche a camminare normale, ma devo allargare un pochetto le gambe.
    Di cosa si tratta? per favore mi preoccupa tanto. mi potresti aiutare?

  4. Scritto da preoccupata il Domenica 30 Gennaio alle 21:01

    Cara ginecologa,
    Ho 15 anni e sono preoccupata.
    Ho un rigonfiamento sulla parte sinistra della vagina…è larga come una biglia,non mi fa male ma se ci pigio sento un piccolo dolore..
    Mi assicuri solo che è una piccola infezione..
    Sono preoccupata…

  5. salve volevo solo dare una certezza
    ( ho posto sotto esperimento volontario sesso femminile 1000 unità )
    per un anno, il risultato che le pareti della v….
    si rilassavano leggermente ( ma ponendo che il b… si restringeva, tale anomalia diveniva minima ) quindi in tutte si è verificato che ( tornavano semi vergine dopo tale periodo di non attività sessuale ) altro si pone se la donna supera i 60 anni di età ( qui si che si deformano in modo vistoso le parti muscolari sia interne che esterne della v….. ) oltre che mucose interne si alterano
    quindi per farla breve ( quando si pone che una donna ( labbri vistosamente allungati oltre che alteraz.ne del buco v……. ) ( il tutto pone che ……… be spero che abbiate capito ( mente sulla causa di tale a…… ) quindi per i ginecologhi ( che continuano ad insistere su rilassamento ) solo una parola ( tutti abbiamo posto il giuramento di ipocrate = ipocrisie )
    ciao..

  6. salve dottoressa, sono una ragazza di 19 anni e volevo chiederle xk durante un rapporto sessuale e anche nel giorno seguente ho contratto un gonfiore al labbro interno.. se tocco non sento dolore ma quando cammino si.. come se fosse una botta… ho già avuto irritazioni e le ho sempre risolte con creme apposite ma questa volte il dolore è diverso. a dir la verità già un altra volta mi si era gonfiata ma la parte esterna del labbro e dopo un paio di giorno tutto era passato. mi sa dare un aiuto? le sarei grata…

  7. Salve dottoressa un paio di giorni il mio ragazzo mi ha masturbata e fin lí tutto bene tornata a casa urinando sentivo un forte bruciore e gonfiore delle labbra tanto da preoccuparmi ..il gg dopo la mattina avevo lo stesso problema avendo ancora bruciore e gonfiore sia delle labbra esterne che una parte di qll interna..e mi è uscito un po di sangue solo una volta..da li mi sn preoccupata ho usato una crema x alleviare il bruciore tanto che mi è un po passato ma uo ancotlra le labbra gonfie..cos e ció che ho avuto e come posso curarla ?la ringrazio x il suo aiuto :)

  8. Salva,
    Vorrei un aiuto è da un mese e mezzo che mi bucia la vagina e continuo
    ad avere bisogno di andare in bagno, e la mia pipì ha un colore biancastro
    e ho il mestruo che non scende regolarmente sembra che si blocchi
    il punto le ho provate tutte, e a volte quando ho il rapporto
    provo fastidio e bruciore mi aiuti

  9. salve dottoressa mi chiamo stefania ho 23anni e da l’altro giorno che vado arrossata alle labbra della vagina e ho paura che gia ho fatto sei mesi di cura perche avevo il collo del ludero arrossato e non vorrei di nuovo avere qualcosa che non va mi daresti una risposta al piu presto grazie

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design