PianetaDonna

La Ginecologa online
12 Set

Prurito intimo

ginecologa» Lunedì 12 Settembre alle ore 14:09

Cara dottoressa,
Da un paio di giorni ho un fastidioso prurito intimo in una precisa zona delle grandi labbra ovvero in prossimità dell’entrata della vagina,ho provato a fare un bidet più volte al giorno ma dopo 7/8 ore dal bidet il prurito si ripresenta,eppure non ho perdite di nessun tipo,nè bruciori.
Questo problema mi è già capitato altre volte prima dell’arrivo del ciclo ma il prurito è durato solo un giorno,tra pochi giorni dovrebbe arrivarmi il ciclo ma il prurito persiste.

Potrebbe trattarsi di un’infezione micotica (anche se non ci sono le perdite) ma potrebbe essere un’irritazione dovuta ad uso di salvaslip (non so se ne fai uso o no) o all’applicazione di prodotti che possono provocare questo tipo di infiammazioni. Se perdura ti consiglio di andare anche direttamente dal tuo medico di base che saprà prescriverti la terapia esatta. Ciao

dr.ssa Eva Grimaldi
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Irccs Burlo Garofolo Trieste


Articoli più discussi

69 Commenti per “Prurito intimo”

  1. Salve dott.ssa,
    le scrivo perchè è da un paio di giorni che avverto un fastidioso prurito intimo proprio all’entrata della vagina. Stamattina sono stata dal mio medico, che mi ha prescritto delle pillole (Sporanox: 2 al giorno per 4 gg) e degli ovuli (Lomexin). Poco fa, mentre facevo una doccia, ho guardato con attenzione e ho notato che proprio l’entrata della vagina presenta una specie di mucosa bianca… Comincio a preoccuparmi, non è che si tratta di qualcosa di più serio? Spero solo che la cura sia esatta…
    Mi rassicuri, la prego!!!
    Grazie, arrivederci.
    Lidia

  2. cara dottoressa sono un pò preoccupata, perchè da 3-4 giorni ho un prurito intimo seguito da alcune perdite, ho 15 anni e non voglio dirlo a mia mamma, però con il mio fidanzato non ho avuto ancora nessun rapporto completo, solo preliminari. ormai sto iniziando a preoccuparmi perchè continua imperterrito!! la prego mi aiuti!

  3. giorno dottoressa…le vorrei kiedere una cosa..ho rapporti sessuali cn il mio ragazzo da circa8mesi..all’inizio andava tutto bene..devo precisare ke sn +le volte ke lo facciamo senza preservativo ke cn..poi ho deciso d prendere la pillola ad ottobre ma l ho presa sl x un mese xkè m ha provocato delle perdite d sague..quindi ho preferito interrompere..ho fatto il pap test e andava tutto bene..xò adesso da un pò d tempo ho delle perdite abbondanti(nn d sangue)un forte prurito e gonfiore alle labbra della vagina..m devo preoccupare???nn so cosa sia..pensavo ke fosse candida ma dal pap test nn risulta..la ringrazio in anticipo asp una sua risposta..arrivederci

  4. Salve dottoressa, da circa un paio di mesi circa una settimana prima che inizi il ciclo ho un forte prurito vaginale. Una volta iniziato il ciclo però questo passa.
    Cosa posso fare?
    la ringrazio

  5. Scritto da Scritto Da Giorgia il Domenica 7 Giugno alle 10:06

    Cara Dottoressa sono un po di giorni che ho fastidiosi pruriti e bruciori intimi all’interno della vagina..precisamente in prossimità dell’entrata della vagina…
    Ho 15 anni,ho avuto rapporti con il mio ragazzo e sono cominciati proprio quando ho iniziato ad avere rapporti…non riesco a capire il perchè,ora sto provando Vagisil crema ma non guarisce il prurito…
    Cosa Posso Fare??
    Mi Sto Cominciando a preoccupare!!!

  6. cara dottoressa, da un pò di tempo ho un fastidiosissimi prurito e bruciore intimo, inizialmente non mi sono preoccupata, pensavo fosse colpa dei jeans troppo stretti e delle fibre sintetiche, ma ora il problema è diventati più grave. dopo un rapporto il mio ragazzo ha iniziato ad avere gli stessi sintomi, non so come risolvere la cosa… come posso fare? c è qualche crema, qualche dtergente che posso utilizzare?

  7. cara dottoressa e un periodo che ho sempre prurito all esterno della vagina in particolare sulle labra dove però mi accorgo certe volte che ce un puntino adesso nn so se è davvero un puntino o altro mi lavo spesso anche di notte quando inizia il prutito mi lAVO CON Tantun rosa ma nulla cosa posso fare mi devo proccupare la rigrzio già anticipatamenteaspettando una sua risposta grazie

  8. Buon giorno, da un pò d tempo ho delle perdite abbondanti(nn d sangue)ma di mucosa bianca un prurito che è spuntato ieri sera questa mattina ho visto che c è gonfiore alle labbra della vagina sinistra cosa sarà? si può risolvere spero niente di grave….Grazie e Arrivederci..

  9. Buona sera dottoressa,
    scrvo perchè , da qualche giorno soffro di bruciore intimo fastidioso , bevo di più perchè prima il mio problema era quello , ma adesso nonostante questo ho ancora fastidi, cosa sarà?…magari cistite?…cosa posso fare?!mi sento anche la pancia strana dato il fastidio .
    Aspetto un suo riscontro
    Cordiali saluti

  10. Buongiorno dottoressa,
    io avrei un problema, ho continuo plurito intimo accompagnato da bruciore, precisamente alla fine della vagina e inizio della parte posteriore del nostro corpo…mi faccio spesso bidet, ma passa per un po di ore, e poi si ripresenta. come posso risolvere questo problema? ci sono dei metodi naturali o bisogna ricorrere a farmaci?
    La ringrazio per la sua disponibilità.

  11. salve,
    sono alis e ho 23 anni , sono incinta da 11 settimane. Ho un , da qualche settimana che ho scoperto che sono incinta mi sono comparsi piccoli pezzi di carne che al inizio pensavo che sono dei brufoli, danno prurito de di-sconforto.
    vorrei saperei più di questa infezione e cosa dovrei fare …..
    Grazie

  12. salve dottoressa.. sono una ragazza di 18 anni e per me è molto difficile parlare di certe cose, ma visto i sintomi persistenti ho deciso di farlo.. praticamente è da circa due mesi che avverto un fastidioso prurito intimo soprattutto nella zone delle labbra interne e intorno al clitoride.. il mio medico mi ha prescritto detergenti adatti, creme, ma nulla da fare.. non vuole passare!! non riesco più ad avere una ” normale vita sociale” sono sempre nervosa e vorrei tanto stare bene..non vorrei affrontare una visita ginecologica perchè ho paura che il dottore dica a mia madre che ho già avuto dei rapporti.. mi dia qualche consiglio lei, non so che fare.. la ringrazio e aspetto sue notizie..

  13. salve
    ho tre giorni che ho un prurito al entrata vaginale , non capisco perche.
    mi puo dare una cura per risolvere il problema ,
    grazie mille

  14. cara Dottoressa,
    vorrei farle una sola domanda, da quasi due mesi, qualche giorno prima di avere il ciclo ho un grande prurito e arrossamento alle grandi labbra…cosa posso fare?

  15. Bel blog devo dire. ma ci sta anke 1 forum dove potermi iscrivere per fare domande e ricevere risp?? questi argomenti mi interessano molto… grazie ciao

  16. Gentile Dottoressa
    per la prima volta nella vita da cca una settimana ho un fastidioso prurito intimo, ho provato tantum rossa senza nessuna prescrizione. Sono molto preoccupata e la prego di darmi qualche consiglio.
    Grazie

  17. Salve dottoressa, io da alcuni mesi ho avvertito un cambiamento nella zona intima, ho perdite di tipo biancastro, prurito, e durante i rapporti sessauli spesso avverto bruciore, inoltre, sono soggetta alle afte in bocca ma da 1 annetto si presentano di tanto in tanto anche nella zona intima. Ho fatto il pap test e risulta che c’è qualcosa che non va, una probabile infezione. I medici mi hanno detto di rifare un controllo tra 3 mesi. A suo parere, che cosa ho? Cosa posso fare?

  18. salve,
    da un po di giorni ho un fastidioso bruciore intimo esterno sul lato sinistro e la sensazione di dover andare andare in bagno, la dottoressa mi ha dato delle pasticche per la cistita, ma ogni mattina presto mi sveglio con la sensazione di dover andare subito al bagno, poi ricomincia il bruciore

  19. ciaooo sono una ragazza di quasi 18 anni e anke io o prurito e bruciore intimo e già a un bel pò di settimane .. o 2 mesi di ritardo delle mestruazioni , e l’altro giorno dopo aver avuto il rapporto o avuto una perdita di sangue color rosa,mi fa male molto il seno ……..dottoressa mi può dare un aiutino lei ,aspetto sue risposte la ringrazio..

  20. Scritto da Princess85 il Martedì 27 Luglio alle 19:07

    Salve dottoressa, da un paio di giorni ho un forte prurito interno alla vagina, a volte insopportabile, come se fossi punta da un ago. Il tutto è accompagnato da secrezioni lattigginose. Qualche settimana fa ho avuto prurito esterno ma utilizzando un gel (Actygel lady presteril) è passato. Non ho rapporti col mio ragazzo da un paio di settimane, quindi non credo c’entri qualcosa.
    Secondo lei cosa potrebbe essere?? Ho un pò di paura…La rinrazio e aspetto una sua risposta.

  21. Salve dottoressa,
    sempre più spesso mi capita di avere, durante un rapporto sessuale con mio moroso un forte bruciore all’interno della vagina che mi impedisce di cocludere il mio rapporto, anche dopo aver finito andando in bagno e facendo pipi il bruciore persiste, dopo qulache minuto tutto passa.
    aspettero una sua risposta grazie in anticipo.

  22. salve dottoressa io ho un problema di pruriti ma sopratutto bruciori intimi indipendentemente se ho rapporti o meno e tutti i ginecologi che ho consultato non sanno che cos’e’ perche ogni tampone o analisi sono tutti NEGATIVI quindi il problema continua ho fatto migliaia di cure senza esito mi dia un suo parere grazie mille

  23. buongiorno,sono 3 giorni che ho un prurito nelle parti intime che a volte esagero pure a grattarmi premesso che sono alla 25^settimana di gravidanza è sono molto preoccupata vi prego datemi qualcosa che calmi questo prurito e asiicuratemi che non nuoce alla creatura che porto in grembo grazie.

  24. Ciao dottoressa,le scrivo per dirle che da 2 anni ho un forte prurito intimo vicino all’entrata della vagina,alle grandi labbra e nella zona attorno al clitoride. Ho 18 anni e prendo la pillola da poco più di un anno..io non ho mai avuto rapporti sessuali. Perfavore appena può mi risponda..grazie..

  25. cara dottoressa a confronto di tt queste donne o ragazze che hanno questo problema da poco tempo ,io ci vivo da anni utti i giorni è un calvario specialmente di notte il prurito nn mi fa’ dormire cosa mi consiglia ???? aiutooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! x favore rispondetemi al + presto……… grazie

  26. Cara Dottoressa.Ho un problema,quando vado in bagno per fare la pipi,sento un odore molto forte e in più da qualche giorno mi esce anche del sangue…secondo lei è grave?La ringrazio.

  27. Cara Dottoressa salve sono alicya e ho 17 anni.Ho un problema,quando vado in bagno per fare la pipi,sento un odore fortissimo…secondo lei è grave? come faccio per curarlo??? nn voglio ne fare la visita dal ginecologo, ne voglio dirlo a mia madre perchè sono sicura che si arrabbierebbe tantissimo. la prego di rispondermi al più presto sono preoccupatissima.La ringrazio.

  28. scusi ho sbagliato nn era odore ma dolore fortissimo mi scusi

  29. ho 22 anni, e sn 2 anni che soffro di prurito.inizialmente mi veniva massimo due volte l’anno ma ultimamente c’è l’ho da un paio di mesi. ho fatto varie cure:dalle lavande alle creme al diflucan..ho fatto il tampone e non risulta alcuna infezione!ora l’ho passata al mio ragazzo, la sua dott dice che è candida!ma se il tampone è risultato negativo???cosa posso far per farla finita cn pruriti, bruciori e perdite..la ringrazio in anticipo per l’attenzione

  30. cara dottoressa mio ragazzo sono uscite delle bolle che poi sono diventate delle piccole ferite sull pene cosa pou fare x eliminare questo fastidio dalla zona intima ….aspetto alla sua risposta

  31. Salve a tutti sono Dafne ho 18 anni e anche come tutte le altre ho problemi alle parte intime.. Sono tre giorni che sento prudito all’interno della vagina e mentre stavo facendo la doccia ho toccato con la mano specie di foruncoli proprio all’interno.. Non ho mai avuto problemi del genere.. E pensandoci quando qualche giorno fa ho iniziato ad usare il tantum rosa a spray mi è comparso questo prudito.. La causa magari è questo prodotto? Li sto pensando tutte.. Anche perché ora sono 2 settimane che non ho rapporti sessuali col mio ragazzo.. Posso continuare ad avere rapporti anche se questo problema persiste? Come faccio a cessare ciò? Che devo usare.? Per favore risponda… Grazie arrivederci..

  32. Salve dottoressa,
    mi chiamo Aurelia e avrei bisogno di un’informazione. è circa una settimana che ho dei bruciorini vaginali esterni con sensazioni di continua pipì. Noto che la cosa spesso si verifica quando ho rappori con il mio ragazzo ma ora è da oltre dieci giorni che non ho rapporti ma il fastidio continua. L’ultima scusa è stata data dai jeans l’altro giorno. Cosa dovrei fare per evitare questi bruciori fastidiosi? Che detergente o pomata usare?
    Attendo una gentile risposta..
    Cordiali saluti.

  33. salve dottoressa,io ho un problema di perdite ogni giorno ma sn trasparenti e un pò di prurito intimo ho provato cn vari metodi,acqua e bicarbonato,il tantum rosa ma me lo hanno solo alleviato,senza avere risultati.dopo una settimana si riformavano questi fastidi di nuovo,possono essere conseguenze da ovaio cn micropolicisti?dato ke sn già in cura da un ginecologo le cisti le tengo sotto cura ma il prurito intimo nn sò come gestirlo, mi dia qualke consiglio.

  34. buona sera vi scrivo che da un paio di mese prima che mi arivase il ciclo ho dei bruciori e dei pruritie fino a quando non finisce la mesturazine non finisce.che devo fare ? che medicinali poso asumere?

  35. cara dottoressa, ho un continuo prurito intimo e perdite.La mia famiglia soffre di candida,ma non pensiamo sia quello…da cosa dovrebbe essere provocato?

  36. salve dottoressa…. E’ da un paio di giorni che ho un prurito alla vagina… oggi ho preso la pomata vagisil l’ho messa già 3 volte ma non vedo risultati…. è un prurito inssopportabile… a volte ho delle perdite …. mi potete aitare????? grazie….

  37. Scritto da benedetta il Lunedì 7 Marzo alle 12:03

    car dott.ssa è da un pò di giorni che ho un prurito intimo.. gia altre volte mi è capitato ma la mia dottressa mi ha preiscritto dei olvuli e delle lavande e mi si era calmato, ma adesso sono tre giorni che ho di nuovo il prurito.. cosa devo fare??
    la prego aiutamiii -.-
    la ringraziio

  38. Scritto da federica il Lunedì 7 Marzo alle 13:03

    cara dott.ssa sono un po di giorni che ho de fastidi alla vigina ..un prurito insopportabile …nè ho provate di tutte …mi si era calmato…ma sono 5 giorni che mi è ritornato questo prurito è anche bruciore…puo’ dirmi cosa devo fare x calmare questo bruciore e prurito ??? la ringrazio moltissimo….buonagiornata… ^_^

  39. giorno dottoressa mi chiamo valentina e ho 18 anni.
    sn 3 o 4 giorni ke ho un fastidiosissimo prurito intimo. se provo a grattare però mi sento bruciare.. ho notato ke in mezzo alle labbra interne c’è un piccolo gonfiore anche dal buco della vagina ed è la zona dove prude di più..sulle labbra interne invece ci sono dei piccoli puntini che inizialmente prudevano ora bruciano! il bruciore può essere causato dal grattare eccessivo? ho avuto rapporti col mio fidanzato e ha iniziato a bruciare anche a lui… la prego mi aiuti non so piu a che pensare.. ah dimenticavo sono seguiti da piccole cistiti…la ringrazio in anticipo aspetto una sua risposta in fretta perchè non riesco neanke a indossare la biancheria intima -.-”
    buona giornata!!!

  40. Scritto da beatrice il Sabato 19 Marzo alle 23:03

    ciao dottoressa. sono una ragazza di 20 anni. ci sono 2 cose che vorrei chiedere la prima. la prima. come mai ogni volta finito il rapporto sessuale mi brucia?la seconda. a me hanno fatto un ecografia interna.alla vagina. e mi hanno trovato adenomiosi. ma è vero che non potro avere figli? 2 anni fa ho fatto la visita

  41. Cara dottoressa ho un prurito intimo fortissimo e delle perdite giallastre…è la seconda volta in un anno come faccio a sapere se è la candida…sto usando anche la crema gynocanesten…

  42. Salve dottoressa,
    sono una ragazza di 16 anni, ho iniziato ad avere prurito al”interno della vagina circa un mese fa, sento come degli aghi e mi brucia. Non voglio dire niente ai miei genitori perchè ho paura che vengano a scoprire che ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo. La prego mi aiuti non so più cosa fare…

  43. Ciao venerdi ho fatto l amore con il mio fidanzato… il giorno dopo avevo unleggero fastidio ora che è domenica ho gonfiore bruciore e prurito esterno e con perdite bianche… pure il mio fidanzato sulla punta e rossa e gli brucia leggermente..non capisco la sera prima non avevamo nulla cosa potrebbe essere e che cura posso fare…

  44. salve dottoressa.sono una ragazza di 17anni .la contatto per un consiglio…dopo essermi finito il ciclo mestruale mi sono apparse delle puntine,gonfiore,arrossamento e bruciore,inoltre nell’inguine ho delle forti fitte.ho provato a mettere delle creme a lavarmi con un diverso detergente ma non passa e non so cosa fare ormai continua da 3 giorni

    la ringrazio in anticipo

  45. salve dottoressa. Ho 20 anni, e regolari rapporti sessuali con il mio ragazzo. Da un pò di giorni ho come un irritazione intima, nn è interna alla vagina, ma esterana, sono come dei piccoli brufoletti che mi causano prurito. cosa dovrei fare? grazie!

  46. salve sono giusy e ho28anni con mio marito stiamo cercando di avere un bambino ma avendo mestruazioni irregolari e in piu’ da un tampone e risultato che o un po’ di infezione gardenella e germi vari e in fatti o quasi sempre prurito e da un poko tempo o avuto un po’ di perdite marrone il ginecol. mi ha prescritto lavoxacina x 10gg e per le perdite adesso prendo lo sparanox e daktarin cosa devo fare io nn ci sto capendo piu’ niente cosa mi consiglia
    p.s. spero di essere stata chiara
    grazie

  47. Salve… e da un anno k soffro d un fastidiosissimo prurito intimo… circa sei mesi fa m era passato dopo aver fatto tantissime cure… ma un mese fa eccolo k si ripresenta… ho provato il gynocanesten, diflucan e sertacrem… ma nulla… la prego m aiuti.. grazie

  48. cara dottoressa ank’io soffro ormai da anni cn questo prurito…ho provato tante cure ma nn hanno fatto nessun effetto..xkè x un paio di settimane nn ne avevo e poi ritornava di nuovo il prurito . ho fatto il tampone e mi e risultato negativo ..e quando il prurito e forte tampono un po con la crema “travocort” , ma nn credo di poter andare avanti sempre usando creme …. la prego mi aiuti…..

  49. salve dottoressa, ultimamente mi è venuto un forte prurito alla vagina e non so che fare, e poi ho un ritardo di 10 giorni, e in tutto questo ho preso degli antibiotici MONDEX per altri problemi di salute. cosa posso fare??? dall ‘ ultima emestruazione ho avuto rapporti ma non è successo niente tutto regolare… sono nel panico!!

  50. salve dottoressa ho 43 anni ,e circa una settimana che ho rapporti con il mio compagno tutti i giorni .mMi e venuto un prurito intimo seguito da bruciore e dolore sulle labbra e dentro la vagina . Sto usando vasigil crema serve a qualcosa ? E eventualmente cosa potrei usare ? grazie

  51. salve dottoressa da quando ho conosciuto il nuovo fidanzato ad ogni rapporto abbiam dopo prurito entrambi,cosa possiamo fare

  52. Buon giorno, ho questo problema ormai da due anni che periodicamente mi passa e poi ritorna, prima abbitavo in Italia adesso in Inghilterra, e con il cambio il problema e ritornato, ho questo prurito che e cominciato dalla carta iggienica,quando non la usavo per un periodo di tempo, stavo meglio , ho usato per un periodo Vagisil, ma come era di aspettare solo solevava la situazione ma non a risolto, il problema e, che adesso il prurito si e estesso sulle grande labra e sulla vagina,averto il prurito e bruciore ogni tanto qualche perdita color bianco senza nessun odore, il prurito che ho non deriva dal raporto sessuale, voglio sapere se in caso di una infezione si possa transmetere, come si puo curare, dopo due anni, ho cominciato una nova relazione e vorrei sapere se ci sono dei rischi di contaminare la persona. Grazie de la sua disponibilita. Aspetto la sua risposta.

  53. buongiorno dottoressa.. io avrei un problema, allora e da martedi ke o un prurito intimo, e nn riesco a sedermi o a camminare, pensavo ke fosse un irritazione per il fatto ke sto andando in campagna a raccogliere le olive, e c’e una specie di erbe ke pizzicano, xo o notato ke quando o avuto un rapporto cn il mio ragazzo naturalmente cn la potezione mi e uscito del sangue, e ora se irritato ancora di più. ke posso fare? x favore aiutatimi.. grazie..

  54. Buongiorno dottoressa,
    avrei un consiglio da chiederle.
    E’ da 10 giorni che soffro di un fastidioso prurito intimo dove mi si gonfiano le labbra e mi si seccano.
    Inoltre perdo del liquido/sostanza strana biancastra.
    Mi sto curando da sola con ginocanesten e furadantin poichè anche andare in bagno con l’urina brucia.
    la cosa insolita è che va è viene. non riesco a capire cos’è se è candida, infezione, prurito normale (poichè frequento palestre e piscine per lavoro), il fatto che mi lavo troppo spesso, o dal sapone intimo piuttosto che dalla biancheria non sempre di cotone.
    la cura non so se è sufficente o non va bene per quello che ho.
    non riesco ad andar dal dottore poichè ogni volta che la mattina decido di andare i sintomi vanno via, poi tornano e poi ancora spariscono.
    Inoltre i medici son piuttosto cari e se riesco a curarmi da sola dato che la cosa non è eccessiva è meglio.
    Vorrei un consiglio da lei.
    E’ una cosa contaggiosa? come è possibile curarla? dovrei farmi vedere?
    ne ho parlato con il mio compagno il quale è disponibile e molto attento a riguardo.
    con lui va benissimo e non credo proprio sia una cosa psicologica dato che abbiamo molti rapporti e senza problemi perchè prima e durante non ho male, dopo si, appena finiamo soffro di un bruciore atroce all’esterno che solo l’acqua ghiacciata mi da sollievo.
    Cosa devo fare?
    grazie. silvia

  55. salve dottoressa le scrivo perchè sulla vagina e sulle grandi labbra esteriormente mi si formano dei fruncoli grossi che mi fanno male maturano e scoppiano riformandosi, volevo sapere gentilmente se ce qualche prodotto che mi aiuti a non farli uscire o a scoppiarli senza farli riformare grazie

  56. cara dotteresa volevo esporle il mio problema ma ne ho letti tanti nella sua rubrica e visto anche che nessuna a ricevuto risposta da parte sua mi sono raffredata a esporle il mio .a volte sa dopo aver girato tanti ginecologi e dermatologi e nessuno e riuscito a risolvere il problema.ed avermi dato tanti ma tanti prodotti e tanti antistamini ed aver rimesso di tasca mia tantissimi soldi .Oggi piu che mai mi rendo conto che .sia ginecologi che dermatologi possono risolvere questi problemi della donna di questo dannato prurito sia che sia intimo sia anale sul pube sulle labbra grandi e piccole comunque tutte le parte della donna intime, parlo a nome di tutte le donne di trovare una crema oppure un medicinle e che ci dicessero prendi questo che passa tutto sarebbe un miracolo .mi scuso x lo sfogo ma sono tanta arrabiata questo prurito mi sta portando alla disperazione .le mando un grazie se leggera’ questo mio messaggio.e dia una speranza a noi povere donne

  57. Buongiorno dottoressa,
    avrei un consiglio da chiederle.
    E’ da 10 giorni che soffro di un fastidioso prurito intimo dove mi si gonfiano le labbra e mi si seccano.
    Inoltre perdo del liquido/sostanza strana biancastra.
    Mi sto curando da sola con ginocanesten e furadantin poichè anche andare in bagno con l’urina brucia.
    la cosa insolita è che va è viene. non riesco a capire cos’è se è candida, infezione, prurito normale (poichè frequento palestre e piscine per lavoro), il fatto che mi lavo troppo spesso, o dal sapone intimo piuttosto che dalla biancheria non sempre di cotone.
    la cura non so se è sufficente o non va bene per quello che ho.
    non riesco ad andar dal dottore poichè ogni volta che la mattina decido di andare i sintomi vanno via, poi tornano e poi ancora spariscono.
    Inoltre i medici son piuttosto cari e se riesco a curarmi da sola dato che la cosa non è eccessiva è meglio.
    Vorrei un consiglio da lei.
    E’ una cosa contaggiosa? come è possibile curarla? dovrei farmi vedere?
    ne ho parlato con il mio compagno il quale è disponibile e molto attento a riguardo.
    con lui va benissimo e non credo proprio sia una cosa psicologica dato che abbiamo molti rapporti e senza problemi perchè prima e durante non ho male, dopo si, appena finiamo soffro di un bruciore atroce all’esterno che solo l’acqua ghiacciata mi da sollievo.
    Cosa devo fare?

  58. Salve
    Sono al inizio di una gravidanza. Ancora non ho fatto il primo controllo che sarà fra 3 settimane.
    In tanto ho dei fastidi intimi come la sensazione di bollicine d’aria al interno, un può di prurito e anche un può di bruciore dopo che urino. Ho sempre sofferto di cistite da piccola però non mi sembra che sia questo il motivo. Ho usato crema Sucela rosa che mi da un lieve sollievo per un paio di ore, lavaggi spesi … pero anche dopo 3 gg non sento cambiamenti.
    Cordiali saluti

  59. Buongiorno,
    e da qualche giorno che ho bruciore intimo esterno…a giorni mi dovrebbe arrivare il ciclo…per il momento sto facendo dei lavaggi con acqua fredda e bicarbonato i quali mi danno sollievo ma dopo un po di tempo il problema di ripresenta,…..io soffro già di candida ma penso non sia quella perche non ho prurito e quando urino non brucia….il problema e che il bruciore si manifesta di piu durante la notte…Cosa posso fare?
    Grazie mille. Saluti…
    Dimenticavo ho 43 anni…

  60. mi capita qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo prurito anale e prurito nella cute di solito la notte a cosa puo’ essere dovuto. poi’ con l’arrivo del ciclo scompare. grazie

  61. Cara dottoressa,
    Ho finito il ciclo da un paio di giorni.. durante esso ho usato degli assorbenti che non avevo mai usato prima e una volta finito ho cominciato ad avvertire un forte prurito e ho notato un gonfiore del labbro sinistro.. ogni tanto sento un lieve bruciore ma niente di ché.. ho fatto dei lavaggi di tre volte al giorno con “Saugella” e l’ acqua tiepida ma mi allevia il dolore per un po’ poi ritorna.. non riesco ad andare dalla ginecologa per motivi vari e non so che fare..
    Le sarei grata se potesse darmi una risposta a questo dubbio..
    Grazie mille!
    Yasmina

  62. Cara dottoressa,non so nemmeno con quale coraggio le sto scrivendo,ahahh!Ora,la questione è seria. 2 giorni fa ho avuto il secondo rapporto con il mio nuovo ragazzo. E ieri ho cominciato ad avere un fastidioso prurito intimo all’interno della vagina specialmente,e la notte è più frequente,all’inizio pensavo fosse la ricrescita del pelo,ma non è quello.. Il primo rapporto è stato ok,ma non capisco perché questa volta mi abbia fatto così,Ora mi è arrivato anche il ciclo ma il prurito c’è ancora. Cosa potrebbe essere? l’allargamento?

  63. cara dottoresse.. settimana scorsa precisamente di venerdi ho avuto un rapporto a rischio.. il mio partner e “venuto dentro di me” subito dopo ho preso la pillola del giorno dopo.. e dopo qualche oretta ho iniziato ad avere prurito intimo e delle perdite abbondanti e liquide.. un po di nausea e mal di pancia anche..mi hanno detto che potrebbe essere la candida, ma vorrei esserne più sicura almeno da prendere e fare cure adeguate.. cosa potrebbe essere? potrebbe avermela trasmessa il mio partner o sono gli effetti per aver preso la pilllola del giorno dopo?

  64. cara dott.,ho 40 anni,da diversi anni soffro di prurito e bruciore vaginale e mi curo con crema gyno-canesten o con ovuli pevaryl associati con lavande,riuscendo solo ad avere sollievo temporaneo perche’ il problema si ripresenta dopo un paio di mesi.Ultimamente da diversi giorni soffro di un prurito esterno; potrebbe indicarmi cura e detergente intimo da usare,visto che nonostante i diversi ginecologi interpellati non riesco a trovare soluzione? La ringrazio

  65. Scritto da Roby...risposta urgente x candida... il Venerdì 8 Novembre alle 09:11

    Buondì,sto curando la candida e la cura che mi ha prescritto la mia dottoressa e la seguente:
    zoloder 200 per un anno (come da prescrizione della mia ginecologa e mi ha dato una tabella che mi ha detto di seguire);
    le prime 3 compresse 1 ogni 3 giorni io e il mio ragazzo, poi solo io con la crema barriera prottetiva cliakè, lavaggi con acqua e bicarbonato, e 10 ovuli lomexin, fermenti lattici Lactoflorene….
    mi sono trovata bene fino a quando al sesto ovulo mi è arrivato il ciclo, ho interrotto la cura e appena terminato ho ripreso, conclusi con i restanti 4 ovuli dopo 2-3 giorni di nuovo fastidio, siccome la mia dottoressa e fuori sono un po’ preoccupata xkè mi hanno detto ke la candida porta l’infertilità ed ora ho paura.
    Volevo chiedere una cosa, a distanza di una settimana,10 gg circa ho iniziato ad usare di nuovo gli ovuli lomexin ed ho preso anke la compressa zoloder secondo la tabella ke mi è stata data da seguire, posso usare di nuovo gli lomexin per un ciclo di 10 o fanno male?
    grazie anticipatamente x la cortese risposta…
    grazie

  66. Cara dottoressa, giovedi ho avuto rapporti con il mio ragazzo, che stiamo insieme da 7 anni..verso la sera mi sono accorta che avevo un irritazione e infiammazione alla parte intima.Il venerdi sono andata in farmacia e mi hanno dato la pomata flugenil da mettere esternamente e l ho usata fino a domenica mattina senza nessun miglioramento…sabato sera il mio ragazzo ha iniziato ad avere prurito intimo e sono apparse piccoli punticci…
    perchè?????
    io domenica sera ho iniziato ad usare canesten fino ad oggi senza nessun miglioramento e mi sono accorta che toccandomi all interno con un dito sento delle bollicine dure ed ho rosso…unna mia amica mi ha detto di lavarmi con saugella usare gynocanesten x l interno e travocort x l esterno..
    secondo lei vanno bene??
    Sarà venuta la candida ad entrambi??
    io nn ho nè perdite nè dolore e nè prurito, ho solo infiammazione e piccole bollicine dure all interno mentre il mio ragazzo ha prurito e punticci…
    Che cura ci consiglia???
    Le saremmo grata se ci potesse aiutarci..
    Grazie di cuore..

  67. Salva dottoressa sn una ragazza di 23 anni. Ho un ritardo di 7 giorni.. con dolori al seno al ventre e prurito intimo. E pure delle perdite biancastre appiccicose.io uso la pillola ciclodynon da 2 anni circs.. du solito il ciclo nel ultim periodo arrivava puntuale però almeno 1 volta all anno in ritardo. D solito 13 giorni dopo la fine del ciclo precedente m arriva l Ovulazione che termina 15 giorni dopo con l arrivo del ciclo. Invece questo mese l ovulazione è arrivata in ritardo. Tutto questo sbalzo a cosa è dovuto? Può essere una gravidanza?

  68. Cara dottoressa,
    Da due giorni ho un forte prurito intimo e passati questi due giorni in cui oltre a farmi il bide piú volte al giorno mi grattavo in continuazione ,ho notato che le labbra interne alle labbra grandi sono diventate grandi,piú grandi delle labbra esterne .prima la mia vagina era. Normale e le piccole labbra erano dentro,mentre adesso sono fuori.cosa puó essere? Comunque ho 17 anni.
    La prego gentilmente di rispondere.

  69. Salve dottoressa. sono una ragazza di 16, è da un paio di mesi che ho pluriti intimi sia interni che esterni che si presentano sempre durante la sera. A volte ho qualche perdita bianca. in passato ( 1 anno fa) ho avuto rapporti sessuali, ma non penso sia quella la causa perchè, questo sintomo è da un paio di mesi che ce l’ho. Però sono anche una Diabetica di tipo 2. Sfortunatamente ho causato qualche graffio interno, e devo dire che sono dolori.
    Non vorrei presentarmi dal ginecologo. perchè temo che egli possa dire a mia madre che ho avuto rapporti sessusali in precedeza. La chiedo gentilmente di aiutarmi perchè non resisto proprio più.
    Grazie e distinti saluti.

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design