PianetaDonna

La Ginecologa online
18 Ago

Dimenticanza pillola

ginecologa» Giovedì 18 Agosto alle ore 11:08

buongiorno dottoressa
ho pensato di rivolgermi a lei per un problema: ho 18 anni e prendo la pillola da circa 1 anno. Questo mese però è successo che durante la prima settimana di pillola (la incomincio il mercoledì) ho scordato di prendere quella della domenica, e l’ho assunta la sera dopo con un ritardo superiore di 12 ore.
Ora io sono angosciata perchè sulle istruzioni c’è scritto che se la dimenticanza avviene durante la prima settimana di assunzione della pillola c’è il rischio di una gravidanza. Lei cosa ne pensa? il rischio è davvero così alto?

E’ vero che assumere la pillola ad un tempo superiore di 12 ore rispetto all’ora solita riduce (ma non annulla) l’efficacia contraccettiva della stessa. Durante le prossime settimane di assunzione dovrai utilizzare, oltre alla pillola, anche un altro metodo contraccettivo. Se hai avuto rapporti dopo la dimenticanza ti consiglio, se non dovessero venire le mestruazioni, di fare un test di gravidanza. Le probabilità che si sia istaurata sono basse ma non si deve mai dare nulla per scontato.

dr.ssa Eva Grimaldi
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Irccs Burlo Garofolo Trieste


Articoli più discussi

3 Commenti per “Dimenticanza pillola”

  1. ciao… è da 3 mesi che assumo la pillola anticoncezionale.ho avuto un rapporto il primo giorno di ciclo mestruale e poi l’ ottavo giorno,cioè quando dovevo incominciare a riprendere la pillola non l ho piu assunta….c è il rischio che i sia rimasta incinta?

  2. Salve dottoressa. Le spiego il mio problema. Prendo la pillola Minesse da qualche anno ormai, direi regolarmente. Il problema è che mercoledi 10 me la sono dimenticata, e la notte ho avuto rapporti completi. Giovedi 11 essendomene accorta ne ho prese2 assieme. Ma quella di mercoledi l’ho dopo le 12 ore di copertura previste. Giovedi sono corsa in farmacia e ho preso il test di gravidanza, naturalmente NEGATIVO, era passato solo un giorno! La mia domanda è, essendo che la prendo da tanto la pillola, il rischio di gravidanza è basso, oppure proprio per questo fatto la fertilità è ancora maggiore? in più vorrei sapere, la pillola di martedi 9 copre mercoledi oppure martedi? cioè non ho mai capito se la pillola che assumo la sera serve per “prevenire” le 24 ore successive o per “curare” i rapporti delle 24 ore precedenti. La ringrazio anticipatamente. aspetto una sua risposta

  3. Salve dottoressa,le scrivo in preda al panico più totale.Avrei bisogno di un suo parere.Io prendo da diversi anni la pillola yaz.L’altro giorno ho dimenticato di prendere l’ultima pillola rosa prima della fine della confezione quindi la quarta settimana…quando me ne sono ricordata erano passate 14 ore e l’ho presa ugualmente.Il problema è che non ho seguito le istruzioni ovvero non ho saltato quelle bianche e iniziato subito un nuovo blister ma ho continuato normalmente e mercoledì “dovrebbe” venirmi il ciclo…Secondo lei sono a rischio oppure è talmente improbabile che posso stare tranquilla?Premetto che ho avuto rapporti non protetti sia 3 giorni prima della dimenticanza che il giorno dopo.Grazie

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design