PianetaDonna

La Ginecologa online
10 Gen

Vorrei prendere la pillola ma ho la colite ulcerosa

ginecologa» Mercoledì 10 Gennaio alle ore 10:01

oGentile dottoressa,
avrei bisogno di un suo parere circa un dubbio che ho. Da alcuni anni ho rapporti sessuali con il mio ragazzo usando il preservativo, ma vorrei passare ad un contraccettivo ormonale. Il problema è che mi è stata diagnosticata una colite ulcerosa, malattia infiammatoria cronica intestinale; ho seguito una terapia inizialmente a base di cortisone (20 cc al giorno) ed ora assumo compresse di salazapirina. Vorrei sapere se ritiene che l’assunzione di un contraccettivo ormonale sia controindicato con la mia malattia, che non vorrei peggiorasse (dal momento che ora sto piuttosto bene).
Grazie

Nelle esacerbazioni di rettocolite ulcerosa c’è un aumento di rischio tromboembolico che rende controindicata la pillola. In situazioni non acute la controindicazione è relativa alla presenza di frequenti episodi diarroici che limitano la possibilità di assorbimento costante del preparato. La cosa migliore è che con una chiara e recente documentazione sullo stato della tua malattia ti rivolga ad un ginecologo. Penso che se stai bene non ci siano controindicazioni ma il caso deve essere valutato con cura.
ciao


Articoli più discussi

2 Commenti per “Vorrei prendere la pillola ma ho la colite ulcerosa”

  1. Ho un dubbio aiutatemi velocemente per favore:è possibile “sverginarsi” con un assorbente interno o con un violento scontro con il sellino della bici?rispondete è importante

  2. Salve Dottoressa, ho 22 anni e prendo la pillola Lucille da giugno, da qulache mese ho dei problemi di gastrite e colite con attacchi spesso forti. Ho notato che spesso gli attacchi mi vengono durante la settimana in cui interrompo l’assunzione. E’ possibile un collegamento? in questo mese la prendo prima di andare a letto e la mattina mi sento disturbata.
    Grazie

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design