PianetaDonna

La Ginecologa online
18 Gen

E’ stato un aborto spontaneo?

ginecologa» Mercoledì 18 Gennaio alle ore 17:01

oCara dottoressa,
le scrivo per chiederle una consulenza. Il mese scorso ho avuto un rapporto sessuale a rischio perchè il profilattico si è rotto, ma non credendo di essere in un periodo fertile non ho preso nulla.
Questo mese ho avuto un ritardo di 2settimane ma negli ultimi 3 giorni ho avvertito forti dolori al basso ventre e nella zona coccigea. Questa mattina ho avuto delle perdite e a mezzogiorno mi sono accorta di di aver espulso qualcosa che non saprei definirle precisamente. Era un tessuto di colore scuro e molto molto denso, mucoso direi, della grandezza di una noce ma più sottile. Poco dopo ne ho trovato un’altro quasi identico. Dopo di che le perdite sono diminuite fino a diventare quasi nulle. Non mi era mai successo in passato. Cosa può essere? Potrebbe essere stato un’aborto spontaneo? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Potrebbe essere stata l’espulsione di materiale abortivo questa perdita che mi descrivi o  semplicemente del materiale endometriale espulso dopo un ciclo più lungo del normale (quindi un fatto disfunzionale ormonale); ti consiglio di fare un test di gravidanza per escludere che le perdite comunque  derivino da una gravidanza non totalmente espulsa (se di questa si fosse trattato). Se il test dovesse essere positivo o le perdite durare a lungo o ripresentarsi ti consiglio di rivolgerti ad un ginecologo. Ciao


Articoli più discussi

1 commento per “E’ stato un aborto spontaneo?”

  1. Buon giorno Dottoressa,
    ho un dubbio che mi assilla e vorrei poterlo risolvere in qualche modo. Con mio marito stiamo avendo dei rapporti liberi con la speranza di una gravidanza prossima, il mio ciclo è sempre sato regolare di 26 gg mi dovevano venire domenica 03 Febbraio, martedi sera comincio a vedere delle “striature” di sangue ho pensato che fosse l’inizio del ciclo, invece il gg dopo non c’era niente solo alcune perdite ma pochissime e non è mai successo prima. Ieri sera ho visto un grumolo si sangue scuro e denso e poi sta mane l’arrivo del ciclo vero e proprio.
    Il mio dubbio è questo: Si tratta di aborto spontaneo oppure puo essere stato semplicemente un ciclo diveso dal solito?

    La ringrazio in anticipo della risposta.

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design