PianetaDonna

La Ginecologa online
20 Mag

Temperatura basale e gravidanza

admin» Martedì 20 Maggio alle ore 10:05

concepimento.jpgDott. vorrei sapere, c’è modo di scoprire una gravidanza con la misurazione della temperatura basale? Se la temperatura dopo la metà del ciclo è superiore ai 37 vale a dire che c’è stata ovulazione?
La prego mi risponda. Carmen

Come prendere la temperatura basale: in farmacia è possibile chiedere un termometro atto al rilievo di suddetta temperatura. Quello normalmente usato per misurare la febbre è sconsigliato perché ha le tacche di rilievo troppo ravvicinate è non è molto preciso. Occorre misurare la temperatura la mattina prima di alzarsi dal letto e sempre alla solita ora per rendere accurato il rilievo della temperatura. La temperatura può essere misurata per via orale, rettale o vaginale. L’importante è rilevarla sempre dallo stesso luogo perché queste tre zone hanno temperatura diversa. Il consiglio è quello di rilevarla per via vaginale o rettale. Il giorno adatto all’inizio del rilievo della temperatura è il primo giorno del ciclo. La temperatura va misurata ogni giorno fino alla fine del ciclo stesso.
Ad ogni rilievo riportare  le temperature su un grafico.
Sull’asse verticale inserire le temperature, e su quello orizzontale inserire i giorni del ciclo. La temperatura dal primo giorno del ciclo è inizialmente bassa, poi si abbassa ulteriormente e poi si alza con un picco. L’abbassamento della temperatura e il rialzo successivo è dovuto all’ovulazione.
La temperatura pochi giorni prima l’inizio delle mestruazioni discende nuovamente, se non dovesse farlo vuol dire quasi sicuramente che è in atto una gravidanza.

È sempre bene misurare la temperatura per almeno tre cicli di seguito prima di avere una perfetta conoscenza del proprio corpo e capire con certezza il momento dell’ ovulazione


Articoli correlati

29 Commenti per “Temperatura basale e gravidanza”

  1. Buon giorno,

    vorresi sapere come mai la temperatura basale va presa prima di alzarsi dal letto?
    La domanda mi viene in quanto la mia temepratura basale differisce di quesi un grado dalla mattina prima di alzarmi al pomeriggio….è possibile?
    Sono vicino al periodo del ciclo è possibile che la temperatura non sia sopra i 37 gradi al mattino prima di alzarmi? è segno di non ovulazione?

    Grazie in anticipo per la sentile risposta

  2. buona sera vorrei sapere la misurazione va bene se lo misurata dopo 6 giorni del ciclo,perchè mi disturbo.fino a quando tempo la devo misurare? poi quando vedo 38°devo avere rapporto libero con il mio compagno,vi suplico rispodetemi xkè sono 7 anni ke tento x abere un figlio.grazie

  3. Buongiorno dottoressa sono una ragazza di 27 anni che ha subito un intervanto per 2 cisti in endometriosi il 30/03/2009 ( ora è tutto apposto a parte la tube di sx dove il liquido passa piu lentamente).Le ho scritto perche è da alcuni mesi che cerco di avere un bambino con il mio fidanzato, questo mese controllando la temperatura basale ( questo lo faccio da due mesi) ho visto che ho ovulato il 17° giorno poi man mano la temperatura è giorgio dopo giorno salita fino ad arrivare ad un picchi ci 37.2 per poi scendere fino a 36.8 venerdi 11.12. Le mestruazioni mi sono arrivate leggermente da sabato notte per poi finire subito domenica sera 13.12. io non ho mai un ciclo molto forte ma questa volta non è stato ne poco (da pensare ad un gravidanza) Ne come la solito perche infine sangue rosso vivo non l’ho mai visto… cosa posso pensare secondo lei? anche perche la temperatura è comunque scesa e stamattina l’ho romisurata era 36.7… La prego mi dica secondo lei se è normale o cosa puo essere?
    Grazie mille

  4. carissima dott.ssa sono una donna di 37 anni e mamma di una bimba di 8 anni. Ho avuto un aborto spontaneo 5 anni fa circa .Da un po’ di tempo stiamo cercando il secondo figlio ma invano.
    Spesso mi capita di sentirmi stanca e infreddolita, e noto che la mia temperatura corporea e’ sempre intorno ai 35 - 35.5. E’ normale secondo lei?
    La ringrazio anticipatamente

  5. salve,io e il mio compagno stiamo cercando d avere un bimbo ma io non nutrivo molte speranze perchè ho sospeso pochi mesi fà la pillola,ma questo mese il mio ciclo è in ritardo! Ho già fatto qualche test comprato in farmacia ma tutti con un esito negativo! Devo abbandonare la speranza x questa volta e iniziare a preoccuparmi per l’assenza del mio ciclo,o posso ancora sperare che questo non sia un falso allarme?

  6. cara dott/ssa sn rosa e ho 18 anni!!!ho un ciclo regolare di 28 grn….ultime mestruazioni 28 gennaio….ovulo attorno al 14° grn dall’inizio di quest’ultime!!!ho avuto rapporti completi il 9-11-12 febbraio…qnt probabilità ci sn ke sia rimasta incinta?

  7. Cara dott/ssa, ho avuto l’ultimo ciclo il 26/2. Quello precedente il 28/01 e ho avuto un rapporto con mio marito il 14/03. Giovedi 18/03 ho avuto la sensazione di svenire e da allora la mia temperatura é 37, 37.2 arrivata fino a 37.5. Ho improvisi attachi di calore e anche se la notte dormo molto sento il bisogno di dormire anche durante il giorno, io che tutta la vita non ho mai dormito di giorno. La mia temperatura é stata sempre 36.6 e quando arriva il ciclo non ho sintomi. E’ possibile essere incinta? Quando devo fare il test?

  8. buon giorno dottoressa nn ho capito bene come misurare la temperatura basale io nn ho un orario preciso al mattino xche i turni di lavoro nn sono sempre uguali.poi volevo sapere xche al mattino l temperatura e bassa e poi dopo poche ore si rialza l’ultimo ciclo mie venuto il 26 marzo e ho avuto rapporti con mio marito il 3,il 5 e il 6 posso essere incinta.la prego mi spieghi bene la temperatura come si misura e quanto deve misurare?e a quanto si deve mantenere dopo l’ovulazione?e se posso misurarla in mattinata o solo alzata da letto.grazie aspetto una sua risp

  9. Buonasera,il mio ciclo dovrebbe venirmi
    i primi di luglio… la mia temperatura basale
    rimane elevata 37.5
    pensi di essere in attesa
    anche se non ho nessun sintomo.
    Eppure ho una bimba di 3 anni
    e vero che da una gravidanza all’altra
    cambia.
    Ora aspetto i primi di luglio.
    In bocca a lupo a voi tutte.

  10. Scritto da Luisellacaserta il Sabato 4 Dicembre alle 09:12

    Salve, io non le aspetto per domani 5 dicembre, ho notato che da 4 giorni la mia temperatura basale è ferma sui 37 e stamane, ad un giorno dalle rosse, è salita a 37,1… Potrei essere incinta secondo voi? Lo spero proprio tanto… Ho solo mal di pancia e nient’altro…. E’ possibile che sia incinta????

  11. ciao a tutte sono nuova.mi chiamo ilaria e ho 23anni…da un po io e mio marito stiamo cercando un bimbo..abbiamo gia una bimba di tre anni e mezzo.ho un dilemma!!il primo di febbraio m dovevano arrivare le rosse e invece oggi ho solo delle perdite rosa che manco sporcano il salva slip!!mah potrei essere incinta?la mia tb e alta oscilla tra i 36.9 e i 37.1 grazie a tutte attendo una vostra risposta=)))

  12. vorrei sapere se con le ovaie micropolicistiche
    se riusciro” a rimanere incinta ho gia una bimba ma ne vorrei un altra

  13. gentilissimo dottore,
    leggendo alcuni articoli,ho appreso che se la temperatura basale tende ad aumentare qualche giorno prima della prossima mestruazione,si puo’ essere incinta.la mia domanda e’ queta,ogni volta che giunge un nuovo ciclo mestruale la mia temperatura,esattamente 1 settimana prima,tende sempre ad aumentare arriva anche a 37.come faccio a capire se e’ in atto una gravidanza? tendo a precisare che tale temperatura viene presa semplicemente sotto l’ascella.
    la ringrazio anticipatamente.
    santa

  14. Ciao,Luisella anche io ho lo stessa domanda da fare pero a me la temperatura da qualche giorno e ferma a 37.2

  15. Ho gia un figlio di 12 anni ma non riesco piu rimanere incinta ho fatto tutti i controlli possibili ed e tutto bene vorrei tanto una bambina

  16. cara dottoressa, avrei da farle una domanda. premetto che è gia quasi nove mesi che io e mio marito proviamo ad avere un bambino, ma niente. cmq stamattina mi sono alzata durante la notte sempre dopo aver dormito 5 ore ininterrottamente ed ho misurato la temperatura ed era 36.8 poi mi sono rimessa a letto riaddormentandomi e stamattina alzandomi ho misurato di nuovo la temperatura sempre dopo 5 ore di sonno ed era 37.4 è possibile? io x tutto il periodo dell’ovulazione e anche dopo ho avuto rapporti non protetti potrei essere questa volta incinta? ah dimenticavo questo mese l’ovulazione l’ho avuta il 30 marzo e tutti i mesi passati dopo l’ovulazione ho sempre avuto una temperatura costante 37.1 x poi riscendere prima delle mestruazioni… è un buon segno? la prego mi risponda… la ringrazio… cordiali saluti

  17. ciao io nn ci capisco piu’ niente sn 9 mesi che cerco una gravidanza ma in questi mesi me lo fac credere perchè ciclo ritardo piu’ di venti gg invece niente…..ho micro cisti e ho preso clomid per l’ovulazione….ma dopo clomid nn ho capito dopo quando potrei ovulare?sn disperata ho la temperat 37 e tra pochi gg mi dovreb arriv il ciclo…

  18. ciao io ieri o preso la pilola per la prima volta ale 10 di sera e subito dopo o avuto un raporto nn proteto e posibile che posa rimanere incinta

  19. Real brain power on display. Thanks for that anwesr!

  20. Scritto da piccola77 il Lunedì 4 Luglio alle 11:07

    Gent.ma dottoressa, io e mio marito cerchiamo un bimbo da 4 anni, ma niente…
    Purtroppo ho un ciclo molto irregolare e leggendo su alcuni forum e di come un prof. ginecologo,Giovanni Menaldo aiuta le sue pazienti, attraverso piante dell’america latina,e poi l’inseminazione, ho iniziato a prendere La Maca,3 cmp da 500mg e dopo poco il ciclo mi è arrivato, e mi aiuta anche a stabilizzare il tsh un pò alto…5,22.
    A breve dovrò sottopormi nuovamente ad un controllo tiroideo, dal momento che mi era stato diagnosticato l’ipotiroidismo, da un a dottoressa della mia città, ma sottoponendomi ad un day hospital a Pisa, mi hanno sospeso l’eutirox da 35g. per qualche mese, fino a prossimo controllo.
    l’ultimo ciclo mi è durato5g. e l’ho avuto il 18 maggio, fino al 23…e poi più niente…
    le invio anche un monitoraggio ematico fatto in data 3/6/2011-8/6 e 11/6, rispettivamente 18°,23°, e26°giorno di ciclo:Prl 28,76;31,14; 22,29. Progest. 0,33 ;0,36 ;0,37; Lh in 18°g. 17; Fsh 6,15 e Estradiolo 73. Cosa posso fare? Le premetto che non voglio prendere anticoncezionali…Spero di avere presto una risposta in merito e grazie della sua attenzione.

    Cordiali Saluti, piccola 77

  21. buonasera Prof. mi chiedeo : se si è affetti da una patologia ereditaria legata al metabolismo e quindi con cali repentini di glicemia nottorna, il metodo della temperatura basale è attendibile???

  22. buonasera dottoressa ho una bambina di 1 anno e abbiamo deciso di avere un’altro figlio, vorrei prendere la tb visto che ancora allatto e non sò se ovulo ma il problema è che la mia bambina dorme con noi nel lettone e ancora mangia durante la notte quindi mi sveglio, sò che la tb va presa con almeno 3 ore di sonno, ma come posso fare? Posso provare lo stesso e togliere qualche grado? Oppure basta che vedo il rialzo?

    Grazie per la risposta.

  23. Salve, io non le aspetto per domani 5 gennaio, ho notato che da 4 giorni la mia temperatura basale è ferma sui 37. e stamane, ad un giorno dalle rosse, è salita a 37,2… Potrei essere incinta secondo voi? Lo spero proprio tanto… Ho solo mal di pancia e nient’altro…. E’ possibile che sia incinta????

  24. Buongiorno,
    per lei questa domanda sarà magari stupida, ma sto cercando di capire come funziona il mio corpo….
    Ho smesso di prendere la pillola a novembre e sto sperando di riuscire a rimanere incinta da allora.
    L’ultimo ciclo è arrivato il 02/04/2012 (calcoli che da quando non prendo più la pillola il mio ciclo è più breve e meno abbondante rispetto a quando la prendevo) e ieri ho iniziato ad avere dei dolori all’ovaio dx.
    Questa mattina ho misurato la temperatura ed era 36.5.(misurata per la prima volta in tutta la mia vita - 26 anni)
    Questo significa che ho già iniziato i miei giorni fertili e quindi ho la possibilità di restare incinta o è ancora troppo bassa la temperatura???
    E’ meglio avere rapporti tutti i giorni (nei giorni fertili intendo) o magari 2 si e uno no???
    Aspetto con ansia una sua risposta in merito e La ringrazio x la gentile attenzione.

    Buona giornata
    Elena

  25. buongiorno,io o gia due bellissime bambine io e mio marito stiamo cercando il terzo,mi sono arrivate il 21e finite 25 di giugno ,non lo sapevo della temperatura,sono gia due giorni che me la misuro alla sera ce lo sempre 37,2 al mattino presto la misuro ce lo bassa pero andando avanti alla giornata mi si alza a36,9 e poi 37,2 potrei essere incinta? aspetto una risposta al piu presto possibile grazie milleeeee

  26. buon pomeriggio,
    a dicembre al terzo mese di gravidanza ho avuto un aborto spontaneo.Io e mio marito abbiamo sempre rapporti non protetti ma da un paio di mesi a questa parte cerchiamo di avere rapporti tutti i giorni del mese come primo interesse sicuramente il piacere.
    Fino a oggi alle tredici la mia temperatura basale era di 36,5° ora 37.2° ieri ho avuto dei forti crampi simili ai dolori mestruali ma mancano circa 10 giorni all’arrivo delle mestruazioni. Potrei sapere a cosa e’ dovuto questo innalzamento della temperatura (sono una casalinga , e sono due giorni che mi sto rilassando) e quei crampi al basso ventre.
    Vi prego vivamente di rispondermi.
    grazie

  27. buon giorno, volevo un informazione, tra una settimana mi dovrebbe arrivare il ciclo ma la temperatura basale inizia a scendere, stamattina era 36,9…vuol dire che non è in atto la gravidanza?
    grazie

  28. salve!!! vorrei proporre una domanda? vorrei il 2 figlio e misuro la temperatura o un ciclo molto inregolare la mia temperatura allinizio e di 36,9 ma giorno 12 mi dovrebbe arrivare il ciclo ma noto che la temperatura e + di 12 gg che e la stessa cioè 37,6 37,8 ke significa che ce un gravidanza vi prego vorrei una risp sn in anzia e da qualke mese ke provo ma e il primo mese che misuro la temperatura…. speriamo ke vada tt ok un cordiale saluto ….

  29. dott buongiorno, ma a che ora devo prenderla la temperatura??? se mi sveglio e la misuro alle 7 è 36,7. Se mi sveglio e la misuro alle 9 è 37…..Quale devo prendere come riferimento????

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design