PianetaDonna

La Ginecologa online
19 Set

Depilazione intima

ginecologa» Lunedì 19 Settembre alle ore 15:09

Salve e scusate il disturbo. Stavo navigando su internet per avere alcune informazioni un pò particolari ed ho trovato il vostro indirizzo così ho pensando di scrivervi sperando che mi possiate essere un pò di aiuto.
Volevo avere alcune chiarificazioni su quanto riguarda la depilazione vaginale: purtroppo non faccio che avere pareri contrastanti… La depilazione vaginale anche delle labbra può provocare alcune conseguenze dannose alla persona soprattutto causate dalla sporcizia o da peli incarniti o non comporta
assolutamente niente? Cioè parlando chiaramente fa male depilarsi o può essere fatto senza nessun problema?
In più qual’è il metodo migliore per effettuare una depilazione vaginale “completa” possibilmente senza dover ricorrere all’estetista?
Infine l’ultima domanda: il rapporto anale comporta dei rischi per la donna? Può provocare malattie di qualche genere se fatto magari troppo spesso o non si corrono rischi?
Vi sono estremamente grato in anticipo. Sperando in risposte che mi possano dare chiarificazioni in merito vi invio i miei più cordiali saluti

La depilazione vulvare non ha controindicazioni particolari a parte come dici tu la possibilità che i peli crescano sottocute e che si formino dei foruncoli. La depilazione vulvare completa con ceretta ha il vantaggio di evitare che i peli si irrobustiscano e infoltiscano troppo; viene praticata dalle estetiste anche totalmente tuttavia non è da trascurare il dolore provocato (soggettivo e poi tendente a diminuire). Dopo la ceretta consiglio crema a base di ossido di zinco e aloe per lenire il tutto. Eviterei creme depilatorie e rasoio.

I rapporti anali hanno maggiore rischio di trasmissione di malattie come HIV e epatiti rispetto ai rapporti normali vaginali e come questi espongono a rischio di trasmissione di HPV (human papilloma virus) responsabile di condilomatosi.

dr.ssa Eva Grimaldi
Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Irccs Burlo Garofolo Trieste


Articoli più discussi

4 Commenti per “Depilazione intima”

  1. Quindi lei consiglia come migliore metodo la ceretta anche se ovvviamente in parti delicate??… e nn fatta da un’estetista??…Grazie x la risposta

  2. ogni 15 giorni vado dalestetista fare la cerettainguinale e pube mi piace e lo consiglio a tuttele donne

  3. mi piace vedermi depilato

  4. salve
    volevo alcune informazioni a proposito della depilazione della vagina.
    Sono ormai 4 mesi che mi depilo le parti intime utilizzando il rasoio però ogni settimana devo farlo altrimenti crescono irti e più filti e non sono belli da vedere.
    volevo chiederle se esiste un kit per la depilazione intima e se me ne può consigliare uno.
    ps:dall’estetista non ci sono mai andata e le creme mi fanno allergia mentre per quanto riguarda il resto del corpo uso l’epilatore elettrico.

Aggiungi un commento

CAPTCHA image


DesMM Design